di Nancy Lavista – Un film tratto della storia di Vincent Van Gogh. È stato intitolato Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità. Un film di cerattere biografico, drammatico, diretto da Julian Schnabel, con protagonista Willem Dafoe e Oscar Isaac. È stato pubblicato al cinema il 3 gennaio 2019 ed è stato distribuito da Lucky Red. La durata della rappresentazione è di 110 minuti.
Questo film parla della vita di Van Gogh, dei suoi momenti di ‘pazzia’ e del suo talento per la pittura, di come le altre persone non capivano il suo genio artistico. Dipingeva soprattutto la natura e nei suoi quadri ispira curiosità e misticismo. Vincent Van Gogh è stato ispirato da grandi artisti vissuti prima del suddetto, come Monet e fa riferimento a questi pittori che stimava e da cui aveva fatto nascere la sua tecnica istintiva. Cerca di trovare una spiegazione che lo aiuti a fuggire dalla realtà che lo circondava e che non lo apprezzava. Ci saranno molti pittori di quel tempo che giudicheranno in negativo le sue opere.
Questi sono i premi che ha ricevuto questo film, con le varie candidature:
- 2019 – Premio Oscar.
- 2019 – Golden Globe Candidatura per il miglior attore in un film drammatico a Willem Dafoe.
- 2018 – Mostra internazionale d’arte cinematografica. Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Willem Dafoe. Premio Fondazione Mimmo Rotella a Julian Schnabel e Willem Dafoe. Green Drop Award a Julian Schnabel In competizione per il Leone d’oro al miglior film.
- 2019 – Critics’ Choice Awards Candidatura per il miglior attore a Willem Dafoe.
- 2019 – Satellite Award Miglior attore in un film drammatico a Willem Dafoe.
Il primo trailer del film viene diffuso il 5 settembre 2018: https://youtu.be/hJk23YvXWgE