la Redazione
I ragazzi della Vaccina, si sono messi in gioco!
Si è concluso positivamente il primo corso sperimentale di fabbricazione digitale e robotica sviluppato all’interno del progetto GEP – fabbricazione digitale itinerante.
È stato entusiasmante per i corsisti interagire con le nuove tecnologie e con una fresatrice CNC (control numerical computer) installata a bordo di un camper chiamato Gep, il nostro camper con accessori speciali!
Gep è un progetto itinerante, nato a seguito della vincita del bando regionale PIN (Pugliesi Innovativi) da parte di un gruppo di amici, esperti in diversi ambiti, dall’informatica alla psicologia sociale, i quali hanno messo in sinergia le loro competenze e avviato il primo ciclo sperimentale di attività laboratoriali presso la Scuola Secondaria di 1° P.N. Vaccina.
Filo conduttore delle attività è stato il “learning by doing” (impariamo facendo). Sensori, led, ultrasuoni, buzzer, Arduino, … sono stati i protagonisti delle attività che, assieme alla fabbricazione digitale per mezzo della macchina CNC, hanno permesso ai partecipanti di realizzare le loro scatole smart!
A far da cornice al mondo digitale sono stati i valori aggiunti della cooperazione, del lavoro di gruppo, della condivisione trasmessi attraverso momenti pianificati di attività ludiche basate sul gioco cooperativo.