//Uno splendido incontro con l’autrice

Uno splendido incontro con l’autrice

di | 2018-11-05T11:52:01+01:00 4-11-2018 18:21|Alboscuole|0 Commenti

di Gabriella Galante (classe 2^A) – Oggi, 29 ottobre, alla seconda ora, siamo scesi in aula magna e ci siamo “fiondati” tutti ad occupare i posti in prima fila. C’erano già tutti i ragazzi delle altre classi di seconda media e sul palco presenziavano la professoressa Nativio, la scrittrice Donatella Di Martino e il suo ex professore di italiano delle medie, di cui non ricordo il nome.

Il tutto è iniziato con le parole della professoressa Nativio, alternate, poi, dai brani musicali del professor Gammaraccio, dai pareri della professoressa e dalla lettura di brani tratti dai libri della scrittrice. Mi è piaciuta molto questa prima parte, perché i libri di Donatella Di Martino sono semplici, ma raccontano fatti e testimonianze profondi…ho pensato di comprarli e di leggerli.

Alla fine dell’ora sono arrivate le domande di noi alunni. La prima a porgere una domanda alla scrittrice è stata una ragazza della 2I, che ha chiesto se gli anziani raccontino con malinconia le loro esperienze. L’autrice ha risposto che, anche se nei loro occhi c’è nostalgia, raccontano con gioia le loro “avventure”. Successivamente sono andata anch’io a chiedere se per gli anziani ricordare ha un valore particolare oppure è solo un modo di rimpiangere e/o gioire del proprio passato. La sua risposta mi ha molto colpito perché l’autrice ha detto che per gli anziani ricordare e socializzare il proprio passato ha un valore particolare, speciale e che sono infastiditi se non vengono ascoltati.

Durante la manifestazione altri alunni hanno fatto le loro domande alla scrittrice, ma quelle della 2^A mi sono sembrate le più pertinenti, in particolare, alla scrittrice, sono piaciute la mia e quella del mio compagno Massimo!

Gabriella Galante

Classe 2A, scuola secondaria di 1°grado, Umberto I