Il mio giorno perfetto con la natura è quello trascorso al mare. Sembra scontato, per noi che abbiamo il mare vicino, parlarne, ma a me piace molto andarci, mi diverto moltissimo e mi sento libero.
L’estate scorsa siamo andati a trascorrere una bella giornata al mare con i nostri amici, siamo andati a Marina di Pisticci. Dopo aver parcheggiato, abbiamo attraversato un breve tratto di bosco e sabbia dove c’erano dei gigli bianchi molto belli e subito dopo siamo arrivati in spiaggia.
La spiaggia era libera nonostante fosse periodo di vacanze, e soprattutto era libera da ombrelloni accavallati e tutti uguali. Avevamo lo spazio per giocare a calcio, senza colpire nessuno e stenderci con i teli sulla sabbia.
L’acqua del mare era limpida e cristallina e ho trascorso il mio tempo in mare non solo a giocare a palla, ma anche ad andare sott’acqua con la maschera ed osservare il fondo, vedere i pesci che ti scappavano sotto i piedi, raccogliere i gusci più belli delle vongole, vedere un granchietto che esce dal suo guscio. E anche quando il mare in pomeriggio si è agitato mi è piaciuto tuffarmi tra le onde.
Ma la cosa che più mi ha colpito è stata che, mentre eravamo seduti sulla riva del mare tranquilli, abbiamo visto in lontananza saltare dei pesci: non erano dei pesci qualsiasi, erano dei magnifici delfini!
Erano bellissimi, una famigliola che faceva su e giù per poi allontanarsi, per qualche minuto, è stato un gran bello spettacolo della natura.
Il nostro mare ha tante meraviglie da osservare e si rimane sempre stupidi per quello che offre, peccato distruggerlo e inquinarlo…
Gianvito Bitella
Classe 1^A
Totale Visite:
968