di Giorgia Di Liddo, 2H
Il 2020 è cominciato come tutti gli altri anni, con speranze, gioia e opportunità per tutti. Ognuno viveva la sua vita, ma poi, qualcosa è cambiato.
Si è presentato inaspettatamente agli occhi di tutti gli italiani un nemico invisibile ma potente, un nemico venuto da lontano e che mai avremmo pensato potesse toccarci: il virus chiamato COVID-19 o più semplicemente “coronavirus”, che all’improvviso ha sconvolto la vita di tutti gli italiani, costringendoci a stare in casa per circa due mesi in quarantena.
Ancora oggi l’allarme pandemia non è del tutto debellato, ma per fortuna le cose cominciano a migliorare e pian piano ci si sta organizzando, per tornare alla vita di sempre con le dovute precauzioni, però.
Ogni studente senza i propri compagni di classe, senza i suoi professori e senza la possibilità di uscire, per andare a scuola e soprattutto, senza la possibilità di interagire fisicamente con gli altri. Ognuno solo con i propri familiari, senza poter vedere i propri parenti, gli amici, vivendo le emozioni attraverso gli schermi dei computer o dei cellulari.
Questa decisione incombe sulla vita di tutti noi, cancellandone una parte.
Il disegno Uniti nell’amore mostra chiaramente cosa bisogna fare. L’arcobaleno raffigurato è segno di speranza. E’ la conseguenza di un’enorme tempesta, ormai superata, con il sole in lontananza, si e con esso l’arcobaleno. Le due braccia raffigurano gli uomini, che, uniti in un grande cuore, possono vincere e lasciare insieme una traccia nel grande arcobaleno.
Uniti nell’amore ha anche un altro significato: solo l’amore vince su tutto; se si collabora insieme uniti nell’amore e nella fiducia, si può realizzare qualsiasi cosa.
Siamo distanti, ma più uniti che mai e alla fine torneremo a sorridere. C’è un famoso detto latino, Carpe Diem, ovvero “Cogli l’attimo”. Ora noi dobbiamo cogliere l’attimo, per divertirci e sorridere, assaporare la gioia della famiglia, pur stando sempre a casa in un momento tanto cupo; solo così torneremo veramente ad essere liberi, a riabbracciare i nostri cari e a vivere la nostra vita, di cui non bisogna sprecarne neanche un attimo. In questo modo rivedremo il sole splendere. Questo virus non è indistruttibile e noi non dobbiamo arrenderci, insieme potremo far vincere all’Italia anche questa battaglia. Così facendo, torneremo ad essere di nuovo UNITI NELL’AMORE IN UN ENORME ABBRACCIO