<<I Sigg. Docenti sono invitati a mettere in atto le iniziative che ritengano idonee (…) per ricordare la Shoah e per non dimenticare le vittime dell’Olocausto così da realizzare l’alto compito educativo della Scuola che è quello di recuperare importanti fatti storici per trasformarli in occasioni di riflessione e studio, per combattere l’indifferenza e l’oblio, per promuovere e creare nei giovani un nuovo spirito di confronto, solidarietà e collaborazione con i popoli di diverse culture>>. Tale invito, contenuto nella Circolare del 26 gennaio u.s., è stato puntualmente accolto dai docenti e dagli studenti dell’ITE ‘Gallo’.
Numerose, quindi, sono state le attività per la <<GIORNATA DELLA MEMORIA>>. Verosimilmente in tutte le classi del nostro Istituto. Ne siamo venuti a conoscenza di alcune molto interessanti segnalateci gentilmente da parecchi professori che ci seguono con cordiale partecipazione. Le riportiamo schematicamente:
FILM: <<Mi ricordo Anna Frank>> (1^ D), “<<La chiave di Sara>> (2^ D), <<Shindler’s list>> (3^ e 4^ B), <<La signora dello zoo di Varsavia>> (1^ B), <<Jona che visse nella balena>> e <<Un sacchetto di biglie>> (3^ B tur), <<Corri, ragazzo, corri>> (4^ C):
DOCUFILM: <<Anne Frank – Vite parallele>> (3^, 4^ e 5^ C);
VIDEO: <<Intervista a Liliana Segre>> (2^ C sport e 3^ A), <<Testimonianza di Sami Modiano>> (4^ e 5^ A);
<<Storia di Carlo Angela>>, padre di Piero Angela, che salvò gli ebrei dai lager ricoverandoli, sotto mentite spoglie, nel manicomio di cui era direttore (2^ G).
Uno dei video proposti dalla scuola (4^ e 5^ B, 4^ A sport);
DOCUMENTI: Poesia <<Se questo è un uomo>> di P. Levi (1^ Bt , 2^ H e 3^ D); Dossier sull’ Olocausto (5^ D);
Seminario <<Le parole del potere, il potere delle parole>> (4^ D); Vocabolario del giorno della memoria: Shoah, Olocausto, ghetto, genocidio etc,: (1^A sport); Lettura e dibattito su alcune frasi di Liliana Segre tratte da un’intervista su Repubblica (2^ A sport); Lettura e riflessioni sull’articolo di A. d’Avenia – <<Ma io tornerò>> (dal <<Corriere della sera>>) (1^e 2^A, 2^B). Parecchi ragazzi, inoltre, hanno prodotto dei lavori postati sui profili social.
(a cura della REDAZIONE)