Di Classe II sez. F
Un’esperienza toccante quella avvenuta il 27 maggio, nel giardino della scuola Vaccina durante la ricreazione: l’incontro tra la 2F e la 2I al fine di dare sostegno a due nostri coetanei ucraini, Yura e Oleg, fuggiti dal paese natale a causa della grave situazione bellica.
Grande entusiasmo e collaborazione da parte di tutti gli alunni della 2^ F che hanno manifestato il loro desiderio di incontrarli per mostrare la propria vicinanza, regalando loro qualche meritato sorriso.
Non sono mancate sorprese che hanno colpito profondamente i due ragazzi, dalla frase di benvenuto alla lettura di una filastrocca ironica di presentazione di tutti i ragazzi della 2^ F, oltre all’esibizione del cartellone degli avatar, un modo altrettanto simpatico per raggiungere il medesimo obiettivo.
Emozionante il momento in cui sono stati donati due portachiavi con le loro iniziali e due magliette con scritto una frase in ucraino, il cui significato é:” Sei nel cuore della seconda F”.
Tutto ciò é stato possibile grazie alla presenza del mediatore Vladimir che ha permesso a tutti loro di comunicare in modo immediato con i ragazzi e di donare loro curiosità e pensieri personali, che sono stati molto apprezzati.
Che dire, è stata un’occasione unica e indimenticabile nata dal vivo desiderio dei ragazzi della 2^F di mostrarsi vicino ai due teneri ucraini in questo periodo veramente drammatico per loro.
Una vera opportunità non solo per regalare loro un po’ di felicità, ma anche per riflettere sul modo di reagire e affrontare le avversità che la vita spesso ci presenta, come Yura e Oleg insegnano.