Si è svolta sabato 25 novembre presso il Piccolo Teatro “Fedele Fenaroli” della Casa Circondariale di Lanciano la premiazione del concorso “Per sempre mia”, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, durante una manifestazione che ha visto momenti di grande impatto emotivo, in un’atmosfera ancora scossa per la tragica notizia del femminicidio della giovanissima Giulia, ricordata con un toccante video. Noi alunne, Nina Brehm, Valeria Viaggi e Chen Valentina della Scuola Secondaria di Primo Grado “Umberto I” delle classi III C e III E siamo risultate le vincitrici di tale concorso. Il concorso ha avuto una duplice veste, quella di sensibilizzare le scuole del territorio su questa tematica purtroppo sempre più attuale e la riabilitazione dei detenuti del carcere di Lanciano.
L’evento organizzato dal Rotary Club di Lanciano-Costa dei Trabocchi in collaborazione con la stessa Casa Circondariale e con la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria è stato moderato dall’Avv. Barbara Rosati.
Dodici detenuti della Compagnia Teatrale “il Ponte per la Libertà” con la regia di Carmine Marino hanno dato vita ad una toccante rappresentazione teatrale dal titolo “Benvenuto ad Alcatraz, Prof.” a cui è seguito un dibattito con rappresentanti del mondo della tutela legale e dell’associazionismo a tutela delle donne vittima di violenza. Gli stessi detenuti hanno realizzato una panchina da donare ai familiari di Giulia, uccisa dal suo ex compagno in Veneto e dei doni per le persone presenti. L’incoronamento dell’evento è stata la premiazione di noi alunni vincitori del concorso che abbiamo ricevuto come premi degli oggetti realizzati manualmente dagli stessi detenuti. É stata un’esperienza toccante che ci ha arricchito umanamente e che ricorderemo per sempre.
Nina Brehm
Valeria Viaggi
Chen Valentina
Scuola Secondaria di Primo Grado “Umberto I”
classi III C e III E