di Elena Guagliardito – Su Youtube si trovano miliardi di video: chiunque infatti può metterli online e guardare, condividere e commentare. Per alcuni, fare lo youtuber è diventato un mestiere! Il primo video pubblicato risale al 23 Aprile 2005. Si chiama ME AT THE ZOO, e mostra Jawed Karin, uno dei primi fondatori del sito, davanti a degli elefanti. Tre ragazzi volevano trovare il modo di scambiarsi le immagini delle loro serate e così hanno creato un sito per farle vedere ai loro amici. Quando nacque questa piattaforma di condivisione on line, venivano guardati otto milioni di video al giorno; oggi sono diventati miliardi. Gli youtuber riprendono se stessi, magari, nella loro stanza condividendo la loro giornata. Chi ha molti fan si fa notare e guadagna molti soldi, grazie alle pubblicità e alle aziende che li sponsorizzano. Gli youtuber che hanno milioni di fan ricevono dei prodotti in omaggio, come i cosmetici e altro. Anch’io seguo il mondo di Youtube e la mia youtuber preferita è Iris Ferrari. È figlia di una giornalista, ha quindici anni e, prima di essere una youtuber famosa, ha vissuto momenti difficili nel rapporto con gli altri. Iris era una ragazza molto silenziosa e non parlava mai. Nel periodo dell’adolescenza ha incominciato a ingrassare e alcune ragazze la prendevano in giro, addirittura avevano creato un gruppo contro di lei su Whatsapp, chiamato ‘Iris obesa’. Durante l’estate aveva conosciuto una ragazza, Rosa. Il difetto di Rosa era che si dava troppe arie e si sentiva la migliore in tutto. Si fingeva sua amica, invece alle sue spalle la prendeva in giro su cosa indossava e persino sul fatto che sua madre la venisse ancora a prendere all’uscita da scuola. Così Iris decise di sconfiggere la sua timidezza attraverso Youtube, perchè parlare davanti ad una telecamera riesce a farla sentire a proprio agio. Nel tempo Iris cambia, diventa magra, bella e i suoi fan aumentano e attualmente il suo canale ha 585.722 iscritti. Youtube non è il suo unico social network: infatti Iris è presente anche su Instagram e Musical.ly, che oggi si chiama tik tok. Su Instagram ha un milione di fan, su musical.ly ne ha 2.4 milioni. Il suo canale tratta di challenge, dei preferiti del mese, di vlog.
Io la seguo perché è molto dolce e simpatica.