di Chiara Borgia, Aurora Nocco, Mariagiulia Gravili, Viola Molendini –
La classe 3 B, insieme alle altre classi terze dell’istituto, il 13 Gennaio 2020 si è recata alle Cantine Cantele di Guagnano per fare un piccolo viaggio nel mondo del vino.
Gli alunni appena arrivati sono stati accolti dalla guida che ha spiegato loro che storia c’è dietro a una semplice bottiglia di buon vino.
Il primo step è la vendemmia, l’uva viene raccolta manualmente e portata nei macchinari che permettono l’eliminazione dei raspi prima che attraversino i rulli, tramite questo processo il mosto ottenuto viene purificato dalle impurità e corretto con sostanze che ne regolano l’acidità e la componente zuccherina. In seguito il mosto viene posto in grandi tini a fermentare.
La fermentazione segue un procedimento differente in base al vino che si vuole ottenere, rosso, bianco o rosato, avviene all’ interno di vasi vinari in cui si trova il mosto e le bucce dell’uva. Infine si avrà la svinitura seguita eventualmente dall’invecchiamento che consiste nel travasare il vino in delle botti e inizia così l’invecchiamento che può durare fino a 5 anni
Gli alunni della classe hanno appreso qualcosa di nuovo su un affascinante tema che non conoscevano.