di Rachele Aversa – Icona della televisione italiana, Raffaella Carrà nacque a Bologna da Raffaele Pelloni e da Angela Iris Dell’Utri; aveva un fratello, Enzo, che la rese zia di due nipoti. Il padre, emiliano benestante, possedeva un’azienda agricola, mentre la madre, romagnola con origini siciliane, gestiva, assieme alla nonna di Raffaella, il Caffè Centrale a Bellaria. I genitori si separarono due anni dopo le nozze e la piccola Raffaella passò gran parte della sua infanzia tra Bologna, dove studiava, e Bellaria. A soli otto anni lasciò l’Emilia-Romagna per proseguire gli studi direttamente a Roma, inizialmente presso L’Accademia nazionale di danza, fondata dalla ballerina russa Ruskaja, dove rimase fino ai quattordici anni, abbandonandola dopo essere stata scoraggiata dalla stessa Ruskaja.
Raffaella Carrà era una showgirl, cantante, ballerina, attrice e conduttrice italiana, amatissima e iconica: non a caso è stata definita la Regina della Televisione.
Raffaella ha cantato canzoni molto note, come Tanti auguri, Tuca Tuca e altre.
Raffaella Carrà è volata in cielo il 5 luglio 2021.
La sua morte ha sconvolto non solo il pubblico italiano, ma anche quello straniero. All’estero la notizia ha avuto una risonanza mediatica senza precedenti. Molti i maggiori siti d’informazione che hanno dato la notizia e reso omaggio alla grande artista italiana.
Tutto il popolo la ricorda con il suo fantastico sorriso sempre sul volto e il suo carisma che rendevano i programmi in cui era presente fantastici.
Nel 2023, in suo onore, saranno coniate le monete da 2 euro con il suo volto, un pezzo da collezione, ma soprattutto commemorativo. A Raffaella sono state già intitolate una piazza a Madrid, una a Bellaria e un’altra nel Centro di Produzione Rai di Via Teulada.
RICORDIAMO RAFFAELLA SEMPRE CON IL SUO FANTASTICO SORRISO SUL VOLTO; IL NOSTRO CALOROSO AFFETTO ARRIVI FIN LASSÙ.