A cura della docente Rosalba Granieri- Il giorno 12 settembre a Mongrassano Scalo (CS), presso la villetta comunale, è stato inaugurato un caratteristico PANNELLO D’ARTE, realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.
Il lavoro, ideato e diretto dal professore di Arte e Immagine Franco Federico con la preziosa collaborazione della professoressa di potenziamento Eleonora Cipolla, raffigura mattoncini in terracotta, assemblati ordinatamente in maniera orizzontale, in modo da rendere visibile il contributo di ogni alunno.
Su ogni mattonella, infatti, il singolo studente ha impresso il suo nome o altri disegni che potevano rappresentarlo nella sua originalità; in seguito le tessere sono state cotte nel forno in dotazione del laboratorio di Arte, ubicato nel plesso della Scuola Secondaria di primo grado di Mongrassano.
La manifestazione è iniziata con il saluto della Sindaca di Mongrassano, professoressa Luisa Marino, che ha accolto calorosamente alunni e insegnanti dell’Istituto, definendo il bassorilievo “un capolavoro artistico” e sottolineando l’importanza dello studio per se stessi, come unica soluzione per cambiare positivamente il mondo. Soddisfazione ha espresso la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Fagnano Castello-Mongrassano, ing. Gabriella Ardia, anche lei presente alla cerimonia.
Alla stessa sono intervenuti Don Eddie Mutembei, parroco della comunità di Mongrassano Scalo, e Sua Eccellenza Mons. Stefano Rega, Vescovo della diocesi San Marco Argentano-Scalea, che ha benedetto il manufatto ed ha esortato ad una politica intesa come “la più alta forma di carità”.
L’artista ideatore del pannello, il professore Franco Federico, ha spiegato come sia nato il progetto di realizzare questo bassorilievo, che ha avuto l’intento di promuovere la cooperazione e l’impegno tra gli alunni, perseguendo l’obiettivo dell’inclusione che l’Istituto Comprensivo di Fagnano Castello-Mongrassano classifica tra le priorità della sua Offerta Formativa.
Con l’installazione del pannello si è voluto, inoltre, lasciare un’impronta tangibile nella comunità locale, che durerà nel tempo. Al termine della manifestazione, alla quale sono intervenuti anche il Vicesindaco e alcuni consiglieri dell’amministrazione Marino, il docente non ha celato la sua commozione per la fine di un ciclo di insegnamento, che lo colloca in pensione proprio da questo anno, ecco perché la donazione alla villetta comunale acquista ancora più significato.
Il momento conviviale, organizzato ed offerto dalle famiglie a conclusione dell’evento, ha simboleggiato una gradita iniziativa di slancio altruistico. Quest’adunanza di alunni, insegnanti, operatori della scuola, residenti del luogo, rappresentanti religiosi e amministratori comunali, in effetti, meglio ha fatto emergere il piacere di stare insieme e il rafforzamento dei legami umani, come coinvolgimento in una dimensione sociale scolastica e non, costruita sulla sana condivisione.