di prof.ssa Marilena Pelonero ///
L’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” di Caltanissetta, guidato dalla preside prof. ssa Rosa Cartella, ha come mission principale quella di educare i ragazzi al rispetto per ogni persona e all’ educazione alla solidarietà.
Questo obiettivo è stato raggiunto anche in questo difficile periodo di pandemia. Gli alunni, infatti seguiti dall’insegnante referente del progetto “Scuola e Persona” prof. ssa Marilena Pelonero e dai docenti Testaquatra, Cordova e Grisaffi, hanno svolto dei laboratori on line per far compagnia alle persone in difficoltà. In modo particolare è stato realizzato un laboratorio di cucina in diretta coi piccoli bambini della “Casa del Sorriso” con la quale la scuola collabora da molti anni. Gli alunni e i piccoli bimbi, ognuno dalle proprie case, hanno preparato insieme dei dolci ed hanno giocato e sorriso insieme. Coi ragazzi più grandi invece si è pensato di fare una tombola on line. E’ stato un momento veramente divertente, ma soprattutto formativo dal punto di vista umano. Prima di giocare gli alunni ed i docenti si sono presentati, salutando e scambiando con gli intervenuti sogni e desideri per questo Natale. Durante la tombola ha regnato l’allegria che è possibile avere, anche in tempo di pandemia grazie all’ausilio delle nuove tecnologie che, se ben utilizzate, possono essere una risorsa preziosa. Prima della tombola i ragazzi del nostro Istituto hanno fatto recapitare alla “Casa del sorriso” dei regali impacchettati in modo che ad ogni ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola si potessero vincere dei premi. Tutto è stato curato con amore ed attenzione e, soprattutto, si è voluta incentrare l’attività sull’importanza di “prendersi cura degli altri”, di aprire il proprio cuore verso chi ha più bisogno, in quanto occasione di guadagno personale. Prima della tombolata i bambini hanno espresso dei desideri sui regali che avrebbero preferito ricevere. Gli alunni dell’Istituto hanno risposto con tanta generosità, essi hanno portato i doni richiesti con delle letterine personalizzate per ogni bambino della “Casa del sorriso” affinché questo gesto non si trasformasse in una semplice consegna di doni, ma fosse principalmente un momento di condivisione, amicizia e amore per il prossimo.
I regali, scrupolosamente sigillati, sono stati poi consegnati ai piccoli ospiti della comunità, dalle docenti Pelonero e Grisaffi, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Inoltre i piccoli ragazzi hanno voluto mandare un video messaggio e delle letterine ai nonni della casa di riposo “Nonni Felici” per far sentire la loro vicinanza a coloro che sono le radici della nostra società
Un grazie va a tutti i ragazzi per aver vissuto come piccoli cittadini attivi, responsabili e attenti alle esigenze del loro territorio.
Gli studenti di Scuola secondaria di I grado dell’Istituto, per i progetti centrati sulla valorizzazione della persona e per la sua didattica attenta all’ umano, hanno ricevuto degli importanti riconoscimenti da Istituzioni Nazionali. In particolar modo è stata l’unica Scuola Secondaria di I grado della Sicilia, selezionata da un’importante comitato scientifico, a partecipare al primo “Festival dell’innovazione Scolastica” a Valdobbiadene, in Veneto, per la sezione eccellenze dell’inclusione e della multiculturalità. Il Ministro dell’Istruzione Bianchi ha fatto i complimenti alla prof. ssa Pelonero, presente al Festival insieme alla prof. ssa Testaquatra, per l’alta qualità formativa della scuola che riesce a formare cittadini preparati, attivi e solidali. Anche il Senato della Repubblica ha riconosciuto l’alta qualità del progetto Scuola e Persona ed ha dato una menzione speciale alla scuola invitandola ad andare a Roma appena la Pandemia lo permetterà.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla preside Rosa Cartella, la quale ha sempre sostenuto le attività utili a favorire le buone pratiche di coloro che diverranno i cittadini di domani, si è detta veramente fiera di avere alunni e docenti così preparati e soprattutto ha tenuto a sottolineare che anche le Istituzioni si siano accorte dell’alto valore formativo della nostra Istituzione scolastica.