Ormai da molto tempo nella scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” viene svolto a classi aperte il ‘Laboratorio di Giornalino’ al quale, con il coordinamento dalla professoressa Michaela Munafò, partecipano gli alunni delle classi seconde e terze particolarmente portati per la produzione scritta. In questi ultimi tre anni, certo, la pandemia ha ostacolato non poco lo svolgimento delle attività, sia per problemi logistici sia per i frequenti periodi di Didattica a Distanza che hanno minato lo spirito di gruppo e la motivazione della redazione, di per sé sempre rinnovata nei suoi componenti. Il lavoro di questa, pertanto, non è stato constante ma, nonostante ciò, non è mancato il coinvolgimento degli alunni che, a livello curriculare e con molto impegno e passione, non si sono mai arresi ed hanno continuato a scrivere, gratificati man mano dalla ripresa delle pubblicazioni sui vari giornali online e cartacei, come nel caso (CONTINUA A PAG.16) del ‘L’Ettore’ dell’ITT “E.Majorana” di Milazzo o “Noi Magazine” della “Gazzetta del Sud”, con i quali la scuola collabora da anni. Gli alunni che partecipano al laboratorio di “Giornalino” si riuniscono in genere due ore alla settimana nell’aula multimediale svolgendo molteplici attività, come la produzione di articoli sui vari incontri e manifestazioni svolte nell’istituto, testi su tematiche di attualità, o semplicemente lavorando sulla piattaforma di Repubblica@Scuola, alla quale tutti i piccoli giornalisti sono iscritti. Questa piattaforma è usata da molte scuole d’Italia e propone sempre molte sfide, a partire dalle simpatiche e semplici didascalie, al caricamento di foto di paesaggi, ai disegni fatti dagli stessi ragazzi, fino ad arrivare agli Studenti Reporter che trattano di tematiche di attualità, molto sentite dagli alunni. Sono comunque tante le opportunità didattiche e formative che questo laboratorio offre poiché, oltre a sviluppare una maggiore padronanza della lingua italiana attraverso giochi linguistici che arricchiscono il lessico in modo divertente, si impara anche a scrivere con più consapevolezza esprimendosi su tematiche attuali. Si apprende inoltre come comporre un articolo di cronaca usando in maniera corretta le 5 W, si contribuisce a dare una bella impressione della propria scuola e ci si sente parte di una “squadra”, un gruppo in cui ognuno fa la sua parte, piccola o grande, entrando in sana competizione per raggiungere insieme traguardi di eccellenza, sia esso un riconoscimento nazionale per il giornale carteaceo ‘FoscoloNews’, più volte premiato con attestati di merito a livello nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti o al Concorso per il Miglior Giornalino Scolastico ‘Carmine Scianguetta’, sia per raggiungere le prime posizioni nella classifica nazionale della piattaforma di Repubblica@Scuola come ‘Scuola che scrive di più’, nella quale l’istituto è stato più volte al primo posto. Insomma, far parte di questo laboratorio è una vera e propria fortuna per chi ne fa parte perché si impara a cogliere l’essenza di un vero giornalista, che sa far parte di una squadra unita, affiatata e motivata.
Aurora Miano