di Ginevra Viscido, classe 2^E – A Sanremo le polemiche non sono mai poche. Tra le tante, c’è quella che ha investito l’intervento del cast di “Mare Fuori” riguardante il tema della violenza sulle donne.
Lo scorso martedì, sul palco dell’Ariston, gli attori di Mare Fuori, sono intervenuti alla kermesse canora, leggendo un testo di Matteo Bussola.
Ma critiche dure ed inaspettate sono arrivate da Elena Cecchettin, la giovane sorella della vittima di femminicidio, che ha dichiarato che “Le frasi ascoltate martedì sul palco sono roba da baci Perugina” ed ha accusato lo show di “pinkwashing”, cioè di femminismo di facciata. La studentessa veneta ha inoltre affermato che “sono frasi sull’amore. Ma l’amore non ha niente a che vedere con la violenza maschile contro le donne”.
Non si è fatta attendere la risposta di Amadeus. Il conduttore ha espresso massimo dolore per quello che è accaduto a Elena Cecchettin e alla sua famiglia, ma secondo lui l’intervento di Mare Fuori è stato bello.
“Credo di non aver offeso nessuno” – ha dichiarato – “Se le farò una chiamata? Chiami qualcuno quando ti devi scusare, non quando non devi farlo”.
Nel frattempo l’autore del testo, Matteo Bussola, sul suo profilo Facebook si difende: “Non era sul femminicidio, ma sull’amore”.