inss. A. Casiero – M. Sorice – La classe 4^ B, in occasione delle festività natalizie, ha realizzato con impegno ed entusiasmo un lavoretto natalizio prezioso quanto il materiale con cui è stato realizzato: angeli e stelle con lo sbalzo in rame.
Lo sbalzo è uno dei più antichi procedimenti per la decorazione e rilievo dei metalli pregiati in lamine di vario spessore.I tesori delle più remote civiltà sono in parte eseguite con questa tecnica: famosi sono gli sbalzi aurei persiani, assiri, egiziani e micenei.Con un lamierino di rame, il feltro, strumenti per lo sbalzo (bulini), i bambini hanno lavorato pazientemente, guidati dalle insegnanti.Per realizzare il manufatto hanno poggiato il lamierino sul feltro e hanno ricalcato i contorni delle sagome prescelte con il bulino avente la punta più sottile. Il solco del disegno poi è stato ripassato con un bulino di spessore maggiore per riempire alcune zone del disegno stesso, fino ad ottenere il rilievo desiderato.Infine le sagome sono state ritagliate e incollate su un foglio di pergamena.
Attraverso la nuova tecnica appresa, i bambini hanno potenziato la concentrazione e la manualità fine.E’ stata approfondita inoltre la conoscenza di questo prezioso metallo, il primo usato dall’uomo (8000 a. C.).