Di Francesca Rotoli
L’artrite è una malattia infiammatoria che può coinvolgere una o più articolazioni, frequentemente accompagnata da gonfiore, arrossamento, febbre, dolore, aumento della rigidità muscolare e conseguente perdita funzionale. In questo caso si parla dell’usura della cartilagine del ginocchio, una condizione molto diffusa che può abbattere drasticamente la qualità della vita, a causa del dolore intenso e delle difficoltà nella deambulazione.
Gli scienziati del Policlinico Universitario di Campus Bio-Medico di Roma stanno sviluppando un innovativo progetto di ricerca chiamato ENCANTO, grazie al quale è possibile ottenere membrane cartilaginee per il ginocchio a partire da poche cellule prelevate dal naso.
Grazie ad una piccola e indolore biopsia al naso, infatti, i ricercatori sono in grado di coltivare le cellule ottenute, di farle moltiplicare su un’apposita impalcatura di collagene e di impiantarla nel ginocchio del paziente.
Si tratta di una tecnica di Medicina Rigenerativa che potrebbe offrire una valida soluzione alternativa a quelle attualmente disponibili, dato che, insieme all’artrosi, l’artrite occupa il primo posto tra le patologie croniche che causano disabilità e che possono colpire precocemente, anche attorno ai 30 anni d’età.