a cura della classe 2^H-
Immaginate un teatro pieno di ragazzi pronti ad assistere ad uno spettacolo dal titolo “Le straordinarie avventure di Mister Fogg” . Chi non conosce Phileas Fogg e “ Il giro del mondo in 80 giorni” , il celebre romanzo scritto da Jules Verne?
Fin da bambini abbiamo conosciuto le storie di questo lord inglese e abbiamo “viaggiato” insieme a lui, affrontando ostacoli, superando mille imprevisti in un viaggio irripetibile.
Eppure oggi tutti noi abbiamo vissuto un’esperienza unica: seduti comodamente sulle nostre poltrone del teatro Apollo siamo saliti sulle ali della Musica e a bordo di navi e treni, tra Continenti e Mari, abbiamo esplorato civiltà lontane e ci siamo sentiti parte della storia, tappa dopo tappa, Paese dopo Paese, proprio come veri compagni di viaggio.
La straordinaria Orchestra Sinfonica di Lecce diretta dal maestro Fabrizio Dorsi ci ha dimostrato che è possibile raccontare anche grandi storie, attraverso un solo narratore e tante, tantissime note musicali che danzano leggere per stupirci e meravigliarci.
Ed ecco che abbiamo ascoltato le musiche caratteristiche di tutto il mondo, da quella degli incantatori di serpenti al mercato in Egitto a quella che accompagna i riti nel tempio indù, dalle melodie tradizionali cinesi alle caratteristiche marce americane, senza trascurare le colonne sonore dei film western e gli elementi d’ambiente come il Big Ben.
È proprio queste musiche hanno saputo descrivere perfettamente emozioni, stati d’animo, azioni, ambienti.
Per noi studenti dell’ Indirizzo Musicale è stata un’esperienza davvero straordinaria perché ciascuno di noi, nota dopo nota, ha immaginato di far parte di un’orchestra così importante e suonare su un palco il proprio strumento, per raccontare emozioni e regalare al pubblico momenti inaspettati di pura magia.
Come non rimanere ipnotizzati da tutto questo?
Sicuramente ciò che abbiamo vissuto ci spronerà a continuare nel nostro percorso musicale che a volte richiede sacrifici, ma che ci aiuta a vivere con grande determinazione, consapevolezza e motivazione, perché in questo delicato periodo della nostra vita di adolescenti la Musica ci dà la possibilità di esprimere e percepire le nostre emozioni, di mostrare o comunicare i nostri sentimenti o stati d’animo e di superare anche i momenti di fragilità.
Ecco perché non stupisce che la vera protagonista dello spettacolo sia stata ancora una volta la Musica.