Giovedì 14 febbraio siamo partiti da scuola circa alle otto verso Fontanella, dove si trova la pista di sci di fondo.
Dopo un’ora e mezza circa di viaggio siamo arrivati alla pista dove ci ha accolti Sonia; la nostra “maestra” ci ha accompagnati nello spogliatoio dove abbiamo fatto merenda e ci siamo cambiati. Abbiamo preso scarpe e sci e siamo andati verso la pista dove, dopo vari tentativi, abbiamo agganciato gli sci alle scarpe.
Dopo pochi metri ci siamo fermati e Sonia e Angela (un’altra maestra) ci hanno spiegato come bisogna stare sugli sci, cioè con le gambe piegate e “molleggianti”. Fortunatamente era una bella giornata, perciò prima di iniziare ci siamo addirittura tolti le giacche e ci siamo divisi in due gruppi, che avrebbero fatto due percorsi diversi.
Con il mio gruppo abbiamo fatto un percorso alla cui fine c’era una discesa: eravamo tutti un po’ agitati e attenti a non cadere! Sopravissuti a questa terribile discesa ci siamo ritrovati con l’altro gruppo ed è arrivato il momento più atteso… il pranzo!
Prima di ripartire a sciare abbiamo fatto la cosa più divertente: rotolarsi nella neve lungo un piccolo pendio! Dopo esserci bagnati per bene abbiamo rimesso gli sci ai piedi e, preparàti per cadere altre 100 volte, siamo partiti. In questa seconda parte della giornata ci siamo scambiati i percorsi, anche se io ho voluto fare la discesa un’altra volta; alla fine abbiamo potuto scegliere di sciare dove ci piaceva di più.
Verso la fine, esausti, quasi tutti abbiamo tolto gli sci e abbiamo fatto a palle di neve, con la scusa che tanto ormai eravamo già bagnati!
Così è arrivata la fine di questa esperienza fantastica che ci ha regalato tante cadute, tante risate e una giornata passata insieme ai nostri compagni.