Degli alunni classi QUINTE, plesso Ceglie – Noi alunni delle classi quinte dell’I. C. “Ceglie Manzoni-Lucarelli” siamo andati in visita istruttiva presso la Cittadella della Scienza di Bari.
Giunti sul posto, le guide ci hanno accolto e, dopo essere stati divisi in gruppi, abbiamo iniziato percorsi scientifici diversi.
Il percorso interattivo dedicato alle proprietà dell’acqua e dell’aria ci ha visti coinvolti in vari giochi-esperimenti, attraverso i quali, grazie all’aiuto degli esperti animatori, abbiamo sperimentato giocando la Spinta di Archimede, la pressione,la portata, la velocità dell’acqua e la pressione dell’aria.
Il percorso si è concluso con l’esperimento della sabbia che ci ha permesso di comprendere i fenomeni caotici, come i movimenti delle placche terrestri, che sono alla base di numerosi eventi naturali quali, i terremoti e i maremoti.
Nel Laboratorio di approfondimento “Un corpo immerso in un fluido…”, da piccoli scienziati, ci siamo cimentati nella pratica del metodo scientifico: osservazione, formulazione di domande, ipotesi, analisi dei dati, formulazione della teoria.
Quindi alle prese con provette, strumenti scientifici, liquidi e solidi, abbiamo registrato le nostre conclusioni sulla diversa densità dei fluidi e il peso dei solidi.
Per tutti noi è stato interessante vivere questa giornata ricca di esperienze nuove e diverse, che ci hanno permesso di imparare e crescere.