Le classi seconde della Scuola Media “Anna Frank” scoprono la pasta e i suoi segreti.
Durante una mattinata di marzo, le classi seconde dell’Istituto Comprensivo 1, sede “Anna Frank”, accompagnate dai docenti, si sono recate presso il pastificio Michelis, nell’area industriale di Mondovì, nell’ambito del progetto “Orientamento”, finalizzato alla scoperta del mondo del lavoro.
La scolaresca è stata accolta calorosamente da una coppia di addetti che ha illustrato la storia dell’azienda. L’azienda Michelis è nata nel 1919, in un locale nel retro di un’osteria a Mondovì, come piccolo laboratorio di pasta fresca e pasticceria artigianale. Il suo fondatore è stato Mario Michelis, la gestione passò poi al figlio del signor Mario, Egidio, che proseguì l’attività ampliandola ulteriormente, rimanendo però fedele alla filosofia aziendale basata sulla ricerca della qualità dei prodotti.
Il folto gruppo di alunni è stato diviso in due sezioni, per poter osservare in sicurezza la produzione delle specialità Michelis.
Dapprima i ragazzi hanno visitato gli impianti di stoccaggio delle materie prime,con i silos contenenti diversi tipi di farina e le celle frigorifere; in seguito si sono recati presso i laboratori della pasta fresca,della pasta secca e dei prodotti da forno, specializzati nella produzione di crostate ma anche delle famosissime paste di meliga del monregalese, approvate dal presidio ” SlowFood”.
Hanno visitato le cucine degli impasti, da cui proveniva un piacevole profumino; i cuochi stavano preparando diversi tipi di ripieni: per pasta con glutine, senza glutine, con farina integrale e non.
Per rendere i prodotti consumabili, bisogna prima trattarli igienicamente, ciò avviene attraverso la pastorizzazione, l’eliminazione dei germi dalla pasta.
Successivamente è stata visitata la zona del confezionamento e dello stoccaggio nei magazzini; gli operatori hanno offerto ai ragazzi le paste di meliga appena sfornate che gli alunni hanno gradito.
E’ stata un’esperienza nuova e molto interessante per tutti, un caloroso grazie va alla famiglia Michelis che ha permesso a numerose nuove generazioni di entrare nel loro mondo di delizie il quale impone però serietà e rigore nel lavoro.