A cura del docente Claudio Cortese, IC Fagnano Castello-Mongrassano CS
La primaria di Cataldo ha chiuso l’anno scolastico focalizzando la sua azione didattica sulla valorizzazione e maggiore acquisizione dell’Educazione Civica da parte degli alunni. In particolare sono stati coinvolti i discenti delle classi 4^ e 5^, i quali hanno intrapreso un lungo viaggio che li ha portati ad acquisire la consapevolezza di essere cittadini responsabili e attivi.
Le docenti si sono concentrate sull’idea di promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
Il percorso ha sviluppato in loro la conoscenza della Costituzione Italiana, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.
In particolare la maestra Adriana Barbieri ha fatto loro dono di un utile e concreto testo di Educazione Civica con lo scopo di avvicinare maggiormente i bambini agli articoli della nostra costituzione. “Una Costituzione piena di bambini” redatto da Anna Sarfatti, contiene gli articoli più importanti della nostra Repubblica, spiegati e commentati in maniera giocosa.
Al termine di questo prezioso percorso è scaturito un video conclusivo in cui gli alunni delle classi 4^ e 5^ hanno non solo letto alcuni articoli della Costituzione, ma hanno pure cantato l’Inno Nazionale in continuità con la scuola dell’Infanzia.