a cura della classe 3/B del plesso Giovanni XXIII – Venerdì ventitré novembre 2018, tutti gli alunni, i genitori e le maestre della Scuola Primaria Giovanni XXIII di Santa Maria degli Angeli, hanno partecipato alla prima cena della scuola, al Palaeventi, affianco al teatro Liryck.
C’erano la Preside, Chiara Grassi, che dirige la nostra scuola, il Sindaco, Stefania Proietti, le bidelle tutte, il personale della segreteria e i ragazzi e insegnanti dell’Alberghiero che ci hanno preparato dei piatti deliziosi.
Quando siamo entrati abbiamo visto molti tavoli apparecchiati con tovaglie stupende. Erano tutte verdi con delle stelline. E poi c’erano tovaglioli piegati come una barchetta con dentro le posate: forchetta e coltello. Ogni tavolo aveva la sua classe.
Ci siamo seduti e quando stavamo per iniziare a mangiare, la Preside ci ha augurato BUON APPETITO! Abbiamo mangiato un gustoso antipasto, a seguire una zuppa di legumi ed un secondo piatto con il contorno. Per finire con dolcetti secchi con marmellata e cioccolata.
Ogni tanto, noi bambini, ci alzavamo dal tavolo ed andavamo a giocare insieme.
La maestra Silvana, la maestra Rosella con altri insegnanti e la collaborazione di diversi genitori hanno organizzato una lotteria con dei biglietti che costavano un euro ciascuno, in gioco c’erano quindici premi che sono stati estratti con l’aiuto di noi bambini e una volta finita la lotteria, quasi tutti sono andati via.
Quelli che sono rimasti, i “genitori”, hanno tolto tutti i tavoli, mentre i bambini hanno fatto gioco di squadra e hanno sollevato le panche e le hanno sistemate.
I minuti passavano in fretta e, facendo facendo, tutti i tavoli e le panche sono state messe a posto.
Questa cena è stata davvero speciale perché è stata la prima volta che abbiamo cenato e trascorso una serata insieme con gli amici, i nostri genitori e tutte le nostre insegnanti, con la Preside, il Sindaco della città di Assisi e ci ha perfino ripreso la televisione.
Speriamo che questa cena si possa ripetere anche il prossimo anno perché sono stati bei momenti di condivisione e di gioia.