Di Davide Giovanni Carrara e Sara Petenzi
Il Natale è un momento magico dell’anno: il cuore di tutti noi si scalda e ci riporta ai legami della famiglia, all’affetto e ai valori della tradizione, dei ricordi e del passato. C’è chi lo aspetta per chiedere scusa, chi per perdonare, chi per amare e chi semplicemente lo aspetta per trovarsi con parenti e amici a tavola.
A noi del Meneghini piace tanto per la neve e per le vacanze invernali! È quindi dicembre un mese atteso da molti e, a questo proposito, i nostri rappresentanti hanno pensato e proposto a tutte le classi di addobbare durante l’Avvento la propria aula, proprio come facciamo in famiglia nelle nostre case, per adornare le pareti e ogni angolo dell’abitazione per rendere l’ambiente più caldo e accogliente.
Fin qui nulla di diverso dagli anni passati: è sempre stato così, ovvero le classi, liberamente, hanno sempre addobbato la propria aula come più piaceva loro; quest’ anno, invece, è stato indetto un vero e proprio concorso per sprigionare la creatività e la fantasia artistica che è in tutti noi! Il premio in palio per la classe vincitrice è una cassettiera, e da qui il nome del concorso.
La classifica è stata stilata sulla base di cinque criteri specifici (Pertinenza con il corso di studio/scelta di un tema; capacità di valorizzazione dell’ambiente; creatività e originalità dell’addobbo, cura dei dettagli e particolari interessanti; armonia, semplicità e scelte cromatiche; addobbi realizzati a mano oppure addobbi realizzati con materiali di riciclo, utilizzo di alberi veri o altri particolari notevoli da valorizzare)
Ad ogni voce è stato assegnato un punteggio che varia da 0 a 2 punti: questo ha permesso l’identificazione della classe vincitrice.
La giuria, chiamata a esprimersi in base alle immagini inviate dalle classi (o invitata a passeggiare per i corridoi ammirando l’Istituto trasformato in una piccola Lapponia), risulta composta da sei docenti (Prof.ssa Milena Nastasi; Prof.ssa Milena Canti; Prof.ssa Anna Canti; Prof. Matteo Ragni, Prof. Giuseppe Giacomo Marcario, Prof. Alessandro Bono) e dalla preziosa presenza, in rappresentanza del personale ATA, della Sig.ra Emanuela Maffesoli e del D.S.G.A. Dott. Tiziano Marchetti.
Dopo profonde meditazioni e minuziose misurazioni, sono risultate vincitrici due classi ex aequo: la 5^ forestale e la 1^ AFM: questi ultimi, fortunati, risulteranno i possessori del prezioso arredo scolastico, poiché i generosi forestali hanno rinunciato alla loro metà, osservando che probabilmente sarebbe risultata poco utilizzabile; anzi, vista la loro prestanza fisica, potrebbero aiutare loro stessi i rappresentanti a consegnare, nei prossimi giorni, il premio.
La cassettiera è dunque assegnata, noi con questo articolo speriamo di aver prolungato almeno un po’ lo spirito natalizio e vi auguriamo un pentamestre ricco di sapienza.