Di Lorenzo, Giuliano, Carolina e Viola IV B – XXI Aprile – Con il maestro Marco e la maestra Emanuela abbiamo partecipato ad un bellissimo progetto: il Pet Coding. Lo scopo era quello di imparare a comunicare con i cani e costruire e progettare con i lego.
I cani che abbiamo conosciuto sono Holly e Diana; con loro abbiamo fatto diversi percorsi: passo e seduto, giro intorno al cerchio, salta…
Questa bellissima esperienza l’ha vissuta anche il nostro compagno Francesco, che ha superato per un po’ la sua grande paura per i cani. Lui ha condotto Holly al guinzaglio, con un viso sorridente e non più spaventato.
Invece con il maestro Marco abbiamo fatto robotica costruendo dei robottini con i lego: avevano dei nomi divertentissimi!!! LEG Astronomo , BOH, PIZZA… Li abbiamo costruiti a gruppi formati da tre o quattro compagni; c’erano dei ruoli da rispettare: programmatore, magazziniere, assemblatore e validatore che si cambiavano, a rotazione.
Per progettarli e costruirli il maestro Marco ci ha dato dei tablet con cui facevamo muovere e parlare i robot, seguendo uno schema di comandi creati da noi. È stata un’esperienza unica! Ogni robot aveva forme diverse, perché personalizzato. Alcune volte qualche compagno faceva cadere e rompere così il suo robot...BOOM!!!
Ma poi il bello era quello di ricostruirlo da capo.
Noi ringraziamo il maestro Marco e la maestra Emanuela per averci fatto fare questo bellissimo progetto.
Purtroppo è durato solo due pomeriggi, ma speriamo che si possa rifare anche il prossimo anno.