Un’aria di scoperta aleggiava nel pomeriggio di martedì 12 novembre presso la Community Library. Tra le pagine ingiallite di antichi volumi, gli alunni di 1A e 2A della Sc. Secondaria I gr a Tempo Prolungato del Plesso Calò hanno dato vita a un dialogo con il passato, scoprendo i segreti e le meraviglie del Rinascimento. Sfogliando pagine ingiallite, fotografandole, sottolineando passi chiave, organizzando una prima bibliografia, i ragazzi hanno sentito il cuore battere all’unisono con quello della Storia, lei luoghi e degli uomini e delle donne della nostra Terra. Non solo una semplice ricerca, ma un’avventura intellettuale: i ragazzi si sono cimentati a “navigare” tra le informazioni di libri più antichi, a selezionare quelle più rilevanti e a costruire un proprio percorso di conoscenza tra testi autorevoli e manuali di spessore. La Community Library si è rivelata un vero e proprio scrigno, custode di un patrimonio inestimabile, dove la storia prende forma e il sapere si tramanda.
Questo è solo l’inizio. Il viaggio nel Rinascimento proseguirà in classe, dove gli studenti daranno vita a un progetto che li porterà a esplorare le opere d’arte, le scoperte scientifiche e i cambiamenti sociali di un’epoca che ha segnato profondamente la storia dell’umanità e a dare una loro versione di Rinascita personale, umana e sociale, di se stessi e della propria città.
Un grazie di cuore a tutte le collaboratrici della Community Library di Ginosa, in particolare Isabella Bello e le sue preziose collaboratrici, per l’accoglienza calorosa e la disponibilità dimostrata durante la vivace visita, ed un grazie speciale all’insostituibile Rosa Melluso, la cui dedizione alla diffusione della cultura libraria è un esempio per tutti.