Loconte Giovanni.
A volte ci immergiamo, anche solo per un giorno, in esperienze molto interessanti. Questo è successo ai bambini della 3^ G che hanno potuto sperimentare tecniche preistoriche rimanendo affascinati dalle conoscenze e dalle capacità degli uomini vissuti nel periodo Neolitico.
I bambini, accogliendo con molto entusiasmo la proposta dell’insegnante hanno svolto un’attività laboratoriale e a distanza di più di 10.000 anni hanno realizzato manufatti, sostituendo l’argilla, che veniva utilizzata a quel tempo, con il DAS.
Hanno ricavato tante strisce e formato delle girelle che dopo essere state sagomate si sono trasformate in ciotole. Infine con pazienza e fantasia i vari manufatti sono stati decorati e il risultato ottenuto è stato sorprendente perché tutti gli oggetti si sono rivelati originali per forma e dettagli.
I bambini svolgendo questo lavoro manuale hanno sperimentato la tecnica del “COLOMBINO” che diversi artigiani usavano per costruire anfore e vasi.
Entusiasti ed emozionati per aver svolto il lavoro in gruppo come si faceva negli antichi villaggi, sono rimasti soddisfatti per essersi immedesimati in veri artisti sperimentando tecniche antiche e realizzando pezzi unici.