Sabato 18 Maggio 2024 ho vissuto un’esperienza fantastica al Palazzetto dello Sport di Ginosa insieme ai miei compagni di classe, le docenti, le classi prime della scuola media Calò e le quinte della scuola primaria dei tre plessi (Calò-Morandi e Radice). Il Rotary International insieme all’ Associazione Rise Against Hunger ha invitato la nostra scuola a partecipare a un evento di solidarietà rendendoci tutti protagonisti. È stata una grande emozione!
L’Associazione Rise Against Hunger è un’organizzazione che da anni si impegna nella lotta contro la fame nel mondo attraverso azioni concrete.
I volontari, in collaborazione con i Rotary Club, ci hanno mostrato un video facendoci vedere le immagini di quando arrivano i viveri nei Paesi che soffrono la fame e la gioia che si intravede da lontano negli occhi dei bambini quando li vedono arrivare. I pasti sono destinati ai bambini in età scolare, al fine di farli frequentare la scuola, garantendo così non solo il diritto all’istruzione ma favorendo anche una crescita sana e lontana dallo sfruttamento. E un modo per costruire un futuro migliore. Così, grazie ai Rotary Club e all’associazione Rise Against Hunger abbiamo confezionato tantissime scatole. Ognuna conteneva trentasei sacchetti di cibo che equivaleva a 216 pasti. All’interno di ogni sacchetto c’era il necessario per soddisfare il fabbisogno di un bambino per un intero anno scolastico. Un pasto non significa solo sicurezza alimentare ma crescita della comunità, parità di genere, istruzione e inclusione.
È stato bellissimo perché tutti abbiamo donato il nostro tempo prendendoci cura dell’altro, di chi ha tanto bisogno di aiuto.
Vorrei diventare anch’io un volontario e usare le mie mani per riempire scatole di cibo, donare tanti sorrisi, speranze e scrivere una storia nuova per tutti i bambini del mondo.
Giuseppe D’Alconzo
Classe 1^ C
Scuola secondaria di I grado
Totale Visite:
338