Come ogni anno, anche quest’anno abbiamo assistito alle elezioni dei rappresentanti di istituto. Le elezioni sono avvenute il 18 ottobre 2021. A differenza degli scorsi anni si sono svolte tramite votazione on-line. Grazie a questa modalità (secondo le normative COVID), abbiamo potuto partecipare attivamente ad un momento significativo della vita scolastica . Questa modalità doveva risultare più facile e veloce ma in realtà, a differenza delle votazioni cartacee, si è rivelata abbastanza lenta e ha creato disguidi tra gli alunni e i candidati. Questo metodo di votazione, secondo noi, è stato molto utile, ma non ha trasmesso le emozioni e la suspense del cartaceo. La scelta era tra due liste: la prima formata da 8 candidati (Cuciniello, Amoroso, De Rosa, Trombetti, Barbato, Luciano, Bottone, Luongo); la seconda lista, invece formata solamente da 2 persone (Caputo e Tempesta). I ragazzi eletti come sempre sono stati 4 per rappresentare l’Istituto e 2 per la Consulta provinciale.
Rappresentare d’istituto sono stati eletti o: Simone Cuciniello, Gaetano Luciano, Paolo Caputo, Massimo Amoroso; per la consulta gli eletti sono: Ivan Autiero e Vincenzo Spuma.
Il giorno 30 ottobre, si è svolta la prima assemblea d’istituto dell’anno 2021/22, supervisionata dalla docente Petrella, funzione strumentale studenti . Si è parlato di varie tematiche, molte delle quali relative COVID-19. Infatti possiamo sintetizzare l’assemblea con una frase: “COVID permettendo”. Sono state ripetute le normative vigenti per limitare al minimo la diffusione del virus. Inoltre sì è discusso dei corsi per l’orientamento universitario (COVID permettendo si faranno in presenza dell’insegnante, altrimenti verranno fatti i corsi in videolezione), dei corsi del PCTO (che devono essere discussi durante i consigli di classe) e, per concludere, di un’iniziativa dei rappresentanti di istituto. I rappresentanti di quest’anno possono anche essere definiti RIS (rappresentanti d’istituto Scuola Zoo), e stanno pensando di fare una colletta per comprare mascherine o felpe per l’intero istituto, ma è stato proposto da qualche rappresentante di classe, l’acquisto di borracce in alluminio per diminuire anche l’inquinamento causato dalla plastica.
Svolta quindi la votazione, Ora c’è da sperare che i rappresentanti facciano del loro meglio per rappresentare la nostra scuola.
SALVATORE DI PEPPO E
ANNA PIA SALIS (4^C)