Anche quest’anno… puntuali…tutti riuniti al 1 collegio del nuovo anno scolastico.
Nuove proposte e nuovi propositi per chi come noi crede nella scuola e la vive con passione.
La dirigente Francesca Attimonelli augura a tutta la comunità scolastica un buon inizio anno scolastico, fiduciosa nella collaborazione nella condivisione nella professionalità di ogni docente.
Sempre aperta al dialogo e alle novità della scuola del futuro e partendo da un’ottima preparazione di base invita a dare il meglio il massimo…affrontando con responsabilità e serietà le sfide che le classi i ragazzi le loro vite e i loro mondi ci portano a dover gestire conoscere e affrontare.
La scuola è un’istituzione destinata all’educazione e all’istruzione di studenti e allievi sotto la guida di varie tipologie di figure professionali appartenenti al settore dei lavoratori della conoscenza…professionisti che devono spalancare le porte del cuore ai piccoli che si affidano completamente a loro. La scuola ha due compiti: trasmettere alle nuove generazioni la cultura del passato e attrezzare i giovani perché essi siano in grado di svolgere la loro parte nella società’ in cui vivranno da adulti. La trasmissione della cultura del passato è necessaria perché su questa cultura si costruisce la formazione, quella cultura fornisce dunque le basi su cui costruire. Ma altrettanto importante è preparare i ragazzi a vivere in una società che, quando usciranno dalla scuola, s’inoltrerà per il loro futuro.
Bisogna capire che i rapporti umani e l’approccio con un sorriso sono molto importante. La scuola è fondamentale perché convinti che il futuro del nostro Paese, checché se ne dica, dipende dalla scuola, nel senso che se non avremo una scuola capace di trasmettere in primo luogo saperi e, poi, anche di formare cittadini, non riusciremo a dare un avvenire ai giovani!