//UN “MONDO” DI RIFIUTI, IO RIFIUTO!

UN “MONDO” DI RIFIUTI, IO RIFIUTO!

di | 2019-01-11T15:41:46+01:00 11-1-2019 15:41|Alboscuole|0 Commenti
  Noi ragazzi di terza vogliamo parlare di un tema molto importante e molto toccante: I RIFIUTI. Il rifiuto è una materia di scarto gettata nell’ambiente. L’abbondanza di rifiuti presente nell’ambiente è in grado di spezzare gli equilibri naturali. La natura non prevede l’esistenza dei rifiuti: infatti ciò che viene scartato da un anello diventa una risorsa per l’anello successivo. Invece i rifiuti hanno un ciclo senza inizio né fine, che si ripeterà finché un elemento esterno non interververrà a spezzarlo. Ci sono diversi tipi di rifiuti:
  • Rifiuti urbani solidi: Tutti i rifiuti prodotti dalle abitazioni, scuole e uffici.
  • Esistono rifiuti urbani pericolosi come pile, medicinali scaduti e prodotti tossici o infiammabili
  • rifiuti tossici nocivi: tutti i rifiuti che contengono sostanze tossiche o pericolose per la salute
  • rifiuti speciali: Tutti i rifiuti prodotti dall’agricoltura, dall’industria, dal commercio, dall’artigianato, dalle demolizioni e dagli ospedali.                                                                               ORA PARLIAMO UN PO’ DELL’ ITALIA! Ogni anno in Italia, si producono circa 26 milioni di tonnellate di rifiuti 002E   Negli ultimi anni gli Italiani continuano ad inquinare l’ambiente gettando dei rifiuti nei torrenti e persino negli oceani portando alla morte degli animali marini.I rifiuti comprendono materiali di scarto ancora utili; che con tecnologie e comportamenti appropriati si sta imparando ad utilizzare.   E’ possibile risparmiare materia ed energia trasformando i rifiuti in risorsa.  Ogni cittadino produce in media 470 kg di rifiuti all’anno, cioè 1,3 kg al giorno
Secondo noi i maggiori danni ambientali sono causati dal cattivo uso dei rifiuti. Tanti di essi, infatti,ci impiegano molto tempo prima di decomporsi. Noi ragazzi speriamo in un futuro migliore in cui l’inquinamento si sarà ridotto e non ci saranno problemi ambientali e naturali!   Giorgio Marchesi 3H, Martina Fiammarelli 3C,Paola Cortinovis  3C.