Maestra Emy
Scuola dell’ Infanzia XXI Aprile I Sezione
I sentimenti sono come le braccia, si aprono o si chiudono, accolgono e respingono. Alcuni avvicinano, ad esempio l’amore, l’amicizia, la solidarietà; altri allontanano come la rabbia e il rancore. Si litiga e si fa pace, ci si perde e ci si ritrova. Alcuni diventano solidi come case di mattoni. Altri, come nuvole dopo la pioggia, si sgonfiano o prendono forme diverse. Però c’è un grande segreto da svelare: noi e i sentimenti siamo una cosa sola, siamo indistinguibili. Facciamo tutto insieme, cambiamo insieme, impariamo insieme, scegliamo insieme le persone giuste, quelle con cui stiamo bene, quelle che ci danno il coraggio, quelle di cui ci fidiamo. Per questo se ci conosciamo meglio… è meglio.
Lavorare sulle emozioni è necessario per permettere ai bambini di crescere in modo armonioso e globale, di comprendere il proprio mondo interiore, gli altri e i loro bisogni.
In questo progetto ci siamo avvalsi di vari linguaggi espressivi per promuovere un’alfabetizzazione emotiva. Libri e colori ci hanno aiutato a sviluppare il nostro percorso.
Nella prima parte del nostro progetto abbiamo utilizzato il testo ” I colori delle emozioni” di Anna Llenas, Editore Gribaudo.
Il mostro dei colori ha mescolato le emozioni… ci ha accompagnato alla scoperta dei colori e delle diversità dove attività grafico-pittoriche hanno costituito e rappresentato una delle principali forme di gioco creativo delle nostre esperienze. Il mostro dei colori ha mescolato le emozioni… e la sfida è stata: ”Riusciremo noi a rimettere tutto a posto?!”
Nella seconda parte del nostro progetto abbiamo ampliato il discorso delle emozioni utilizzando il testo “Sei folletti nel mio cuore” di Roberta Corallo Edizioni Erickson; con questo testo abbiamo realizzato una rappresentazione di fine anno in una miriade di colori e emozioni alla ricerca della pace e serenità.