Lo scorso 20 Novembre ha avuto inizio la competizione di calcio più ambita e prestigiosa di sempre, Il Mondiale. Stanno partecipando 32 nazioni, collocate in 8 gironi suddivisi da 4 squadre. La modalità della competizione diretta dalla Fifa prevede che le prime due di ogni girone strapperanno il pass per il turno successivo (ottavi) per poi proseguire con gli scontri diretti (quarti, semifinale, finale). Il Mondiale si sta svolgendo in Qatar tra varie polemiche e discussioni. Dato che già lo scorso mondiale non ci riuscimmo a qualificare e questa disfatta si è ripetuta anche quest’anno perdendo lo scontro diretto in casa contro la Macedonia del Nord. Noi italiani, usciti vittoriosi dall’ultimo europeo, eravamo molto felici e premurosi per questa nuova avventura dove purtroppo non siamo riusciti ad essere protagonisti.
In assenza della nostra Nazionale chissà se i giovani seguano o meno la massima competizione calcistica. Allora abbiamo condotto una piccola indagine tra i ragazzi della nostra scuola chiedendo loro per quale squadra eventualmente tifassero e quale fosse la favorita alla vittoria finale.
Ecco le loro risposte.
Francesco (5C AFM): Personalmente simpatizzo molto l’Argentina, perchè è il paese d’origine di Diego Armando Maradona, che è uno dei miei giocatori preferiti perchè ha fatto la storia di questo sport, e penso che l’Argentina abbia buone possibilità anche per la vittoria finale.
Salvatore (5C AFM): Sono molto simpatizzante per la Spagna perchè mi è piaciuto il loro progetto cioè quello di convocare tanti giovani, pur escludendo veterani che hanno giocato tantissime partite con quella maglia. Per quanto riguarda la favorita penso che il Brasile sia sulla carta quella più forte.
Michele (5C AFM): In particolare, non simpatizzo per nessuna squadra, ma mi farebbe piacere se Messi riuscisse a raggiungere quello che ha fatto in precedenza Diego Armando Maradona.
Luca (5C AFM): Mi piacerebbe se vincesse il Portogallo perchè è la squadra del mio calciatore preferito cioè Cristiano Ronaldo e penso che sia anche la favorita per la vittoria finale.
Emilio (5C AFM): Sinceramente sono molto deluso dall’Italia, non mi aspettavo che uscisse contro una squadra nettamente inferiore e non mi va di seguire il mondiale perchè senza l’Italia non ho tanto interesse.
Simone (5C AFM): Non seguo il calcio e quindi non seguirò questo mondiale.
Mattia (5C AFM): Mi piace molto l’Inghilterra per l’intesa che hanno i giocatori sul campo. Penso che sia una delle nazionali più forti e per me è la favorita per la vittoria anche perchè negli ultimi anni è stata una squadra che è sempre arrivata fino in fondo nelle competizioni senza mai però riuscire a vincere.
Milena (5C AFM): Non sono un’appassionata di calcio ma la mia famiglia mi ha trasmesso l’amore per Maradona e quindi spero che l’Argentina possa riuscire nella vittoria finale.
Pasquale (4B SPORT): Mi farebbe piacere se vincesse il Portogallo perchè simpatizzo molto Cristiano Ronaldo e sarebbe bello se riuscisse a vincere l’unico trofeo che manca nella sua bacheca. Per quanto riguarda la favorita non mi sbilancio ma mi piacerebbe se la finale fosse Argentina-Portogallo, perchè sarebbe bello vedere per l’ultima volta Messi contro Ronaldo per uno scontro che rimarrebbe nella storia di questo sport.
Sara (4^B SPORT): Seguirò il mondiale e spero che vinca il Brasile perchè quando li vedo giocare mi diverto e mi trasmettono felicità.
Martina (4^B SPORT): Non seguirò il Mondiale perchè non c’è l’Italia e quindi non provo interesse per nessuna squadra.
ANTONIO DE LUISE E ANTONIO FALCONE (4^B Sport)
Un Mondiale di calcio senza l’Italia interesserà ai giovani?
di IL GALLO STRILLONE ON LINE - AVERSA (CE)|
2022-12-09T19:04:48+01:00
9-12-2022 19:04|Alboscuole|0 Commenti