Gabriella Carone – Il giorno 9 Aprile 2019 ho incontrato una persona molto importante: Giovanni Impastato. Giovanni è il fratello di Peppino, colui che per molti anni ha tentato di sconfiggere la mafia, ma non è stato facile perché proprio suo padre era un mafioso e lo voleva avvicinare alle sue organizzazioni malavitose.
Giovanni, a differenza del fratello, non aveva il coraggio di imporsi.
Ci siamo preparati molto bene per questo evento importante: dall’anno scorso affrontiamo sempre il tema della mafia, vediamo film, video e io, con altre compagne di classe, ho scritto una canzone contro la mafia.
Prima che Giovanni arrivasse, noi del gruppo strumentale ,abbiamo aspettato nell’ androne e, quando abbiamo sentito gridare “ E’ arrivato!” abbiamo iniziato a suonare l’inno d’Italia al flauto e non ci ha smesso di fissare nemmeno per un attimo.
Dopo ci siamo spostati nell’auditorium dove ha risposto a tantissime domande che gli abbiamo posto; alcuni hanno detto che si sono annoiati perché si è dilungato troppo nelle risposte ma, secondo me, è stato chiarissimo e voleva fare solo il suo dovere.
Tra le tante, mi ha colpito una sua risposta in particolare; alla domanda “Cosa ti manca di più di Peppino?” lui ha risposto “la sua allegria nell’affrontare le cose”; inoltre ha descritto il fratello come una persona sempre sorridente e felice, che amava la musica e stare con i ragazzi.
Questo evento è stato bellissimo e anche emozionante perché sembrava quasi un sogno: è stato stranissimo avere con noi una persona così importante e che oggi gira per le scuole di tutta Italia, sia per lui e per il fratello, ma anche per i ragazzi, e per questo secondo me è una persona fantastica che va assolutamente “premiata”.
E’ stato bello fare questa conoscenza e spero che un giorno, potrò incontrare nuovamente Giuseppe Impastato.