a cura di Rocco Battistini, Elisabetta Orologio – classe V/A – scuola Primaria – plesso Frondini –
Martedì 7 Novembre le rappresentanti della Pro-Loco di Petrignano di Assisi sono venute ad incontrare i bambini delle classi IV e V della scuola primaria “Frondini” per parlare del premio “Il buon Samaritano”.
Questo premio è nato dal magnifico gesto compiuto da Giancarlo Tofi che, nel salvare la vita di un passante, ha messo avanti a se stesso la vita altrui.
Col passare del tempo questo atto si è trasformato nel riconoscimento “Il buon Samaritano”, da assegnare ogni anno ad una persona che si è distinta per un gesto di coraggio e solidarietà stradale.
Il premio viene denominato “Il buon Samaritano”, in riferimento alla parabola evangelica e dunque ai valori universali di altruismo e amore per il prossimo.
Nel 2019 a vincere il premio fu Chiara Silvestrucci che, assistendo ad un incidente si fermò e chiamò subito i soccorsi, permettendo alla donna coinvolta di salvarsi.
Quest’ultima ha fondato un’ associazione per aiutare le persone disabili a fare escursioni in montagna.
Grazie all’associazione Chiara ha trovato il modo di aiutare un suo alunno a partecipare agevolmente ad una escursione ecologica, aggiungendo un anello alla catena di solidarietà.
Sul tema sono intervenuti, anche, i volontari della protezione civile di Bastia Umbra che ci hanno elencato le loro attività principali e il tipo di aiuto che offrono alle persone in situazioni di emergenza come: terremoto, incendio, alluvione ecc…
Alla fine abbiamo capito che le mani non vanno tenute in tasca ma tirate fuori per aiutare gli altri come mostrato dal protagonista del cortometraggio “Arrenditi all’altruismo: fai volontariato”!
Se siete curiosi di vederlo vi alleghiamo il link:
https://www.youtube.com/watch?v=WN18kGdPHzk