Nicola Cornacchia -Il 5 ottobre 2019, dieci alunni della nostra classe (sorteggiati in precedenza), tra cui anch’io hanno partecipato ad un evento importante, la premiazione del concorso “Un giudice ragazzino” di Salvatore Renna, sulla vita del giudice Rosario Livatino.
La sala era gremita di ragazzi e dopo il discorso iniziale Salvatore Renna ha presentato alcuni ospiti, che hanno parlato e lodato il lavoro di Salvatore la sua passione nel prendere a cuore temi così importanti quali la giustizia, la legalità e “avvicinarli” ai ragazzi molto spesso accusati di superficialità. In seguito sono stati consegnati degli attestati di riconoscimento ed è stato proiettato il trailer del film di “Un giudice ragazzino”.
Poche scene, ma sufficienti a suscitare l’ammirazione dei presenti!
Il film sarà disponibile a dicembre ed è opera di due ragazzi universitari che studiano cinematografia. Marika Carolla, sceneggiatrice, Pier Glionna, regista. Molte le domande rivolte loro dai ragazzi presenti.
Alla fine della manifestazione Salvatore ha chiamato classe per classe sul palco per consegnare gli attestati di partecipazione; ero veramente eccitato all’idea di riceverlo anch’io e, in quel momento ho ripensato a tutti i lavori fatti lo scorso anno a scuola su Rosario Livatino, martire di giustizia e su Peppino Impastato entrambi ammazzati per lottare contro l’illegalità e la mafia.
Le classi presenti non erano solo di Gravina, ma provenivano da altre città e non erano solo ragazzi delle scuole medie bensì anche di scuole elementari e superiori, eravamo veramente molti.
Anche la nostra classe ha ricevuto l’attestato di partecipazione insieme alla Prof.ssa Piccione (che è stata la professoressa di Salvatore 15 anni fa), ho un bellissimo ricordo di questa giornata, conclusa la premiazione siamo ritornati a scuola.
Per me è stata una bellissima esperienza, l’attestato ricevuto mi ricorderà sempre questa splendida giornata!!!