di Gianmario Formoso (classe I^A Scuola Secondaria I°grado Fagnano Castello) – Il giorno 14 novembre noi alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado di Fagnano e Pianette siamo andati al cineteatro Garden a Rende per assistere allo spettacolo teatrale “ Odissea” .
Per prepararci alla rappresentazione, in questi primi mesi di scuola abbiamo letto e commentato in classe alcuni degli episodi più belli del grande poema epico che, scritto da Omero nell’ VIII secolo a.C. , narra le peregrinazioni in mare dell’ eroe greco Odisseo fino al suo arrivo nell’isola di Itaca, dopo la sconfitta e la distruzione di Troia ad opera degli Achei.
Lo spettacolo è iniziato con la rappresentazione della reggia di Odisseo di cui si erano impadroniti i pretendenti di Penelope , la fedele moglie di Ulisse, adirati con lei perché non si decideva a sposare nessuno di loro. In seguito abbiamo visto Odisseo che, sull’ Isola dei Feaci, ha raccontato ad Alcinoo le sue avventure più entusiasmanti: l’incontro con la maga Circe, che aveva trasformato in porci i compagni di Ulisse ,il terrore provato nell’ antro di Polifemo , sconfitto grazie all’astuzia dell’eroe, l’ ospitalità ricevuta da Eolo , il pericolo scampato delle sirene, la morte dei compagni uccisi dai mostri Scilla e Cariddi. Alla fine è stato messo in scena l’arrivo di Odisseo ad Itaca e la strage dei pretendenti, compiuta da Ulisse con l’aiuto del figlio Telemaco.
Abbiamo assistito alla rappresentazione con grande partecipazione , anche per la bravura degli attori e la bellezza della scenografia.
Siamo così tornati a Fagnano, felici per questa stupefacente esperienza assolutamente da ripetere.