W il Mosgatto e i vini di Scanzorosciate!
L’anno scorso, tutte le classi seconde hanno partecipato al concorso per realizzare la nuova edizione del fumetto del Mosgatto.
Il Mosgatto è la mascotte del moscato, un vino la cui produzione è consentita sono nella zona collinare del comune di Scanzorosciate.
Il Mosgatto è un gatto parlante a cui piace il vino di Scanzo, esso indossa un cappello e un mantello di colore rosso e una cintura con sempre appeso un bicchiere per bere il vino.
La nostra classe, ha partecipato in modo attivo e così abbiamo avuto l’ occasione di capire come si realizza un fumetto grazie a Luca Rota Nodari (disegnatore ufficiale del fumetto del Mosgatto) e alla biblioteca di Scanzorosciate.
Quando Nodari è venuto ad aiutarci in classe, ci ha spiegato il carattere e le parole che doveva avere il fumetto ed inoltre, per capire meglio, ci ha consegnato la prima edizione del fumetto del Mosgatto.
Alla fine dell’incontro Nodari ci ha fatto disegnare il profilo del Mosgatto e, per fortuna, abbiamo scoperto che non era così tanto difficile come ce lo aspettavamo! J .
La nostra classe ha avuto la fortuna di avere la professoressa Testa come insegnante di italiano che ci ha aiutato nell’ organizzazione del progetto.
Durante le vacanze natalizie, ognuno di noi doveva scrivere la sua idea per il fumetto e poi, a votazione, abbiamo deciso le due idee migliori.
Così, in classe, abbiamo rielaborato i due racconti creandone uno solo, che poteva avere in alternativa due diversi finali che poi abbiamo consegnato alla biblioteca.
La nostra classe, era convinta che il nostro fumetto avrebbe vinto, ma pensiamo che tutte le classi abbiano pensato la stessa cosa del proprio.
Alcuni mesi dopo, la professoressa Testa, la nostra coordinatrice, ci ha avvisato che la biblioteca, insieme al comune di Scanzorosciate, avevano deciso e poi confermato il fumetto vincitore.
Una sera nel mese di Settembre 2018, tutte le terze dell’istituto di Scanzorosciate si sono recate davanti alla chiesa di Rosciate per assistere alla premiazione del fumetto del Mosgatto…
…Quella sera eravamo molto emozionati e curiosi di scoprire la classe vincitrice!!!
Finalmente era giunto il momento di scoprire quale fumetto sarebbe stato pubblicato e letto poi da tutto il paese!!!
Eravamo ansiosissimi perché noi, la 2c, avevamo vinto il concorso!!!!
È stata un’emozione bellissima che ci ha resi molto felici ed orgogliosi di noi stessi.
Anche le professoresse presenti quella sera, erano molto orgogliose di noi e ci hanno fatto i complimenti.
Come premio, oltre alla pubblicazione del nostro fumetto, la biblioteca e il comune di Scanzorosciate ci ha regalato una bellissima maglia rappresentante il Mosgatto e un quadretto contenente l’attestato di merito, che poi abbiamo appeso in classe.
La nostra classe ha voluto ringraziare particolarmente la professoressa Testa e la biblioteca che ci hanno dato questa magnifica opportunità!
Marta Caldieraro, Paola Cortinovis e Martina Fiammarelli della 3C