di Francesca Losito (Redazione) –
Un divertente compito di Scienze è stato proposto a distanza a noi alunni della 1^C dal nostro professore: realizzare un erbario con piante a nostra scelta. Ognuno di noi ne ha creato uno diverso e originale. Le piante che sono state scelte sono aromatiche come la menta, il rosmarino, l’alloro, l’origano oppure di altri tipi come il papavero, il crisantemo, il vilucchio, la cicoria spinosa ecc…
Per realizzare il nostro erbario abbiamo dovuto effettuare vari passaggi fondamentali: la raccolta, l’essiccazione, la catalogazione e il fissaggio.
Il primo tra questi è stata la raccolta della pianta, dopodichè l’abbiamo esposta al sole così da farla essiccare per poi incollarla sul nostro erbario dove, dopo una lunga e attenta ricerca, abbiamo scritto su di esso le sue caratteristiche, le sue proprietà e i suoi benefici.
Questo lavoro ha permesso a noi alunni di osservare ciò che ci circonda, di conoscere le proprietà che una pianta ha e i benefici che si possono ottenere. E’ stato un lavoro interessante ed entusiasmante.