Matera Matilda classe 4^E. Ciò che è accaduto nell’ultimo anno sembra la trama di un film di fantasia e invece è tutto, terribilmente, vero! Un virus cattivo ha cambiato le nostre vite allontanandoci dai nostri affetti e costringendoci a chiuderci nelle nostre case. Certo durante la quarantena abbiamo passato momenti belli con i nostri genitori, tutti, con le mani in pasta per preparare torte dolci e salate ma ci sono stati anche momenti brutti senza abbracci né baci; nonostante tutto non ci siamo dati per vinti e tutto il mondo ha continuato, a testa alta e con la speranza nel cuore, il proprio cammino. Tanti adulti e potenti, però, hanno pensato ai propri interessi politici ed economici dimenticandosi di noi bambini. In tutta questa situazione non hanno pensato quanto ci manchi correre nei prati, rotolarci sull’erba, respirare aria di libertà! Io mi sento come un criceto in gabbia!
Ma purtroppo dobbiamo ancora rispettare tanti divieti e uscire il meno possibile. Tutti i bambini vogliono dimostrare di essere grandi, ma per esserlo davvero, se vogliamo essere responsabili, restiamo a casa; ci saranno altre occasioni per uscire; questo è il momento di fare sacrifici, per il bene di tutti, per un futuro sereno!
Un giorno, non molto lontano, tutto questo sarà storia che le generazioni future leggeranno sui libri ma che noi potremo raccontare ai nostri figli o nipoti e diremo che un tempo non molto lontano gli uomini del mondo hanno lottato insieme, come fratelli, contro un nemico invisibile che hanno sconfitto con tenacia. Racconteremo anche di super eroi con i camici e le tute bianche che sacrificando anche la propria vita hanno riportato la luce e la salvezza nei cuori di milioni di persone. Un giorno, non molto lontano, questo brutto momento sarà solo storia.