A cura della prof. ssa Dorina Tarsitano De Rose – Si è concluso il 27 novembre scorso, con la vincita di un alberello di ulivo, il percorso intrapreso dalle classi prime, della scuola secondaria di primo grado di Mongrassano scalo in provincia di Cosenza, con la Gias e gli esperti del Crea.
Tutto è iniziato il 13 ottobre u.s., quando gli alunni, accompagnati dalle professoresse Angela Licursi e Dorina Tarsitano De Rose, sono stati invitati a visitare il museo d’impresa multimediale della fabbrica produttrice di alimenti surgelati, ubicata in Mongrassano scalo.
Dopo la visita al museo, gli alunni sono stati condotti in una parte della zona produttiva e infine hanno incontrato alcuni docenti e allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che stavano realizzando dei manufatti artistici con materiale di recupero, proveniente dalla fabbrica stessa.
La seconda uscita didattica presso la Gias si è svolta il 7 novembre, con visita al nuovo giardino didattico, in cui studenti e docenti si sono cimentati nella scoperta dell’olio extravergine di oliva con esperti ricercatori del Crea, i quali, giorno 21 novembre, sono venuti presso la nostra scuola per presentare il Progetto Oleario e il gioco online a cui gli alunni delle classi prime avrebbero dovuto partecipare, un Trivia game, organizzato da Oleario, in occasione della Giornata mondiale dell’ulivo.
I ragazzi, divisi in gruppi, ciascuno con un capogruppo, che ha avuto il compito di digitare di volta in volta la risposta corretta, hanno ricevuto un link per poter giocare e, con domande a difficoltà crescente, sono entrati nel mondo dell’olio, alimento principe della dieta mediterranea, importante nutraceutico, ancora non apprezzato per come dovrebbe.
Alla scuola è stato donato un alberello di ulivo, che sarà piantato in un’aiuola del cortile e i componenti del gruppo vincitore sono stati premiati con una medaglia.
La partecipazione al gioco online ha entusiasmato i ragazzi, i quali hanno accolto positivamente l’esperienza molto formativa con gli esperti del Crea, sia presso la sede della Gias che presso il nostro istituto.