Di Elena Carbutti – classe 3 sez. L
Intrigante e appassionata, questa storia d’amore ha conquistato il grande pubblico fin dai suoi albori.
Frutto del genio della scrittrice statunitense Stephenie Meyer, questa travolgente saga è nata nel 2006 con il romanzo Twilight: dall’attacco unico e avvincente, il romanzo descrive le vicende della diciassettenne Bella Swan, trasferitasi nella piovosa e monotona cittadina di Forks, che nasconde, dietro il velo di normalità, miti e leggende, creature, mostri o angeli, che si credeva relegate all’interno delle pagine di qualche fantasy. Quella che sembra una permanenza vuota e noiosa si trasforma in un’avventura, al contempo spaventosa e fantastica, quando la ragazza incontra Edward Cullen, misterioso e tenebroso ragazzo. Ben presto quello che era un misto di curiosità e sospetto, diventerà un legame indissolubile, che legherà la ragazza e il vampiro. L’amore, la fiducia, il sentirsi sé stessi solo vicino all’altro, le farfalle nello stomaco, la timidezza e lo sconcerto con cui si accoglie qualcosa di troppo unico per essere vero, il terrore per la perdita vengono espresse con un’attenzione meticolosa, capace di far provare al lettore le medesime emozioni dei protagonisti. La figura del vampiro, spaventosa e temuta, relegata per sempre al ruolo di antagonista, viene riscattata con questo romanzo, in cui non si sminuisce quanto queste figure siano pericolose e letali, ma si evidenzia quanto possano essere dolci e attente, capaci di “innalzarsi, di superare i confini di un destino che non hanno scelto loro”. Quando finalmente tutte le barriere tra i due giovani cadono e loro sembrano avere la possibilità di essere felici, il destino li pone in una situazione difficile in cui basta un unico passo falso per mandare in frantumi la felicità di Bella ed Edward.
Twilight fu seguito da New Moon nel 2007: in questo romanzo, proprio quando tutto sembra andare per il meglio, con l’aggressione a Bella da parte di James alle spalle, la ragazza si trova a vivere un dramma ben peggiore: la partenza dell’amato e di tutta la sua famiglia. In frantumi, la sua vita sembra non poter più continuare, un’infinita serie di giornate tristi e vuote, fino a quando non compare Jacob Black, appartenente alla tribù dei Quileute, discendenti dei lupi, che da sempre proteggevano gli umani dai vampiri. Jacob Black si rivela perciò essere uno dei lupi mannari che protegge la riserva di La Push dai freddi. Mentre Bella cerca di ricostruire la sua vita, una serie di equivoci trasformerà però delle giornate normali in una rocambolesca corsa contro il tempo, volta a salvare Edward, deciso a suicidarsi credendo morta l’amata.
Nello stesso anno di New Moon, fu pubblicato Eclipse, in cui Edward e Bella sono tornati a Forks insieme, superando l’ennesima prova: ora la ragazza vuole diventare un vampiro ed Edward è disposto a trasformarla a patto che lei prima lo sposi. Intanto, però, Jacob Black cerca di conquistare Bella di cui è innamorato, e Victoria, compagna di James, ucciso dai Cullen, è intenzionata a togliere la vita alla ragazza. Non potendo agire da sola, Victoria crea un esercito di neo-vampiri, che imperversano tra le strade di Seattle, seminando morte e paura. Mentre i Cullen combattono contro i neonati, Victoria e Riley affrontano Edward e Bella, in uno scontro diretto e furioso, presentato però con la grazia e il fascino di un ballo lento: persuasione e dubbi, odio e amore, fughe e attacchi, urla e gemiti, coraggio e timore si alternano in pochi secondi, che sembrano però protrarsi all’infinito, giorni scanditi da un batticuore furioso e assordante…
L’anno successivo, vide invece la pubblicazione di Breaking Dawn, in cui finalmente Bella ed Edward sembrano avere il loro lieto fine, tuttavia il destino non sembra avere la medesima opinione: sorprendentemente la ragazza, ormai felicemente sposata e impaziente di trasformarsi, rimane incinta, ma riuscirà l’umana a sopravvivere al figlio mezzo-vampiro che sembra nutrirsi della madre stessa? Mentre i Cullen cercano di aiutare Bella senza nuocere al bambino, i Quileute vengono a conoscenza dell’accaduto e, vedendo in quell’ibrido sconosciuto una minaccia, progettano di ucciderlo prima che nasca, a qualsiasi costo, disposti anche ad uccidere la madre. Jacob, ancora innamorato di Bella, la proteggerà schierandosi contro il suo stesso branco, intenzionato ad uccidere egli stesso l’ibrido appena nascerà. Sfortunatamente, però, quando sta per farlo, incontra gli occhi della neonata, chiamata Reneesme, e capisce che quella forza indescrivibile che sembrava averlo legato a Bella durante tutta la sua gravidanza, l’aveva legato in realtà a quella neonata, con cui ha l’imprinting. Intanto, Bella si sta trasformando in vampiro, grazie al tempestivo intervento di Edward, che, per salvarla, le ha iniettato il veleno direttamente nel cuore. Anche in Italia, però, è giunta voce dell’ibrido e i Volturi sono intenzionati ad uccidere Reneesme e chiunque cerchi di proteggerla…
A seguito del grande successo ottenuto, la scrittrice ha scritto diversi altri romanzi collegati a questa magnifica storia d’amore, quali La breve seconda vita di Bree Tanner, una dei neo-vampiri appartenenti all’esercito di Victoria, e Life and Death, in cui Beau Swan si innamorerà della bellissima vampira Edythe Cullen, dimostrando che l’amore travolgente, romantico, indispensabile e insostituibile non è “una cosa da ragazze”.
Infine, dopo 10 anni, il 24 settembre 2020 è stato atteso da migliaia di fan italiani essendo la data di pubblicazione di Midnight Sun, ultimo capitolo della saga, in cui si riscrive il primo volume, Twilight, attraverso i pensieri del vampiro, dando a silenzi, gesti e parole inizialmente incomprensibili un nuovo significato e conoscendo finalmente l’altra metà della storia.
Dai quattro primi romanzi, sono stati poi tratti cinque emozionanti film, attraverso i quali io stessa sono venuta a conoscenza della saga che mi ha accompagnato per tutto il primo lookdown.
Romantica e unica questa saga deve, a mio parere, il suo successo innanzitutto all’abilità della sua autrice e con esso Stephenie Meyer ha dimostrato di essere capace di dare un fascino misterioso e incommensurabile a qualsiasi storia: infatti, ancor prima della bellezza della storia in sé, attira il modo in cui è presentata e in questo caso il linguaggio al contempo elevato e giovanile, la sottile vena sarcastica e la sincerità, con cui, tramite la prima persona singolare, vengono espressi i pensieri dei protagonisti ti spingono a leggerla tutto d’un fiato, alleggerendo una storia d’amore profonda ed antica con la freschezza della giovinezza e della novità.
Fondamentale è poi la storia ovviamente: questa saga mescola una vita totalmente ordinaria con delle esistenze mitiche e leggendarie, annulla il confine tra realtà e fantasia, non parlando di due mondi paralleli che non si incontrano mai o se lo fanno collidono, ma di fili che si intrecciano intessendo un meraviglioso ricamo, quale è la vita sotto tutte le apparenze.
Per ora la saga termina con Midnight Sun, ma chissà -io lo spero- il sipario potrebbe riaprirsi ancora su Twilight per presentare l’ennesimo fenomeno editoriale mondiale di questa storia d’amore immortale.