//TUTTO QUELLO CHE CE DA SAPERE SU HARRY POTTER

TUTTO QUELLO CHE CE DA SAPERE SU HARRY POTTER

di Magda Prisciantelli-classe VG-


Cari lettori, oggi vorrei solo approfondire con voi il tema “Harry Potter.” Vorrei parlarvi degli incantesimi e anche di alcune scoperte sulla storia. Cominciamo dal significato dei suoi incantesimi:

WINGARDIUM LEVIOSA questo incantesimo è usato dai maghi per far lievitare le cose, Harry, Ron ed Hermione l’hanno imparata nel loro primo anno ad Hogwarts. Come sempre Hermione è stata la prima a riuscirci.

AVADA KEDAVRA questa parola deriva da Abhadda Kedhabhra, che significa “sparisci come questa parola.” Il rumore è sordo e quando si lancia l’incantesimo la persona non se ne rende conto e di conseguenza non può reagire.

CRUCIATUS essa è anche più dolorosa della maledizione precedente.  Significa: tormentare, torture o crocifiggere. I Mangiamorte la usavano soprattutto per ricavare informazioni importanti.

IMPERIUS quest’ultima permette il controllo della persone, per opporti devi essere molto coraggioso e forte. Dal latino è imperium e i Mangiamorte la usavano come scusa quando dovevano finire in prigione.

ACCIO quando pronunci questa parola è come se evochi un oggetto che non è lì ma altrove. E siccome lo vuoi devi dire Accio (es.) bacchetta.

DEPULSO allontana oggetti.

DIMINUENDO rimpicciolisce oggetti.

ENGORGIO ingrandisce oggetti.

EVANESCO fa scomparire oggetti.

QUIETUS abbassa la voce del mago a cui è indirizzato.

ALOHOMORA apre porte con un sistema di chiusura molto avanzato.

AVIS evoca stormi di uccelli.

BOMBARDA genera una forte esplosione.

CONFUNDO confonde il mago che è stato colpito.

EXPELLIARMUS scaraventa il mago a cui è stato lanciato l’incantesimo a metri di distanza. Inoltre gli fa volare via la bacchetta.

LUMUS fa emettere luce dalla bacchetta del mago.

FORMUNCULUS fa fuoriuscire bolle di pus sul viso dell’avversario.

IMMOBILUS immobilizza il mago che ti è da vanti.

NOX è il contrario di Lumus, cioè spegne la luce che emette la bacchetta.

OBSURU mette una benda sul viso dell’ avversario.

PIETRIFICUS pietrifica il mago che ti è di fronte.

STUPEFICIUM scaraventa il mago avversario a chilometri di distanza. Adesso vorrei darvi alcune informazioni sulla storia di Harry Potter. Se non lo sapete, l’attore che ha interpretato Voldemort è nato il 31 dicembre 1926, ed è morto a ben 71 anni. Inoltre immagino che molti di voi non sappiano che la scrittrice J.K. si è pentita di aver fatto fidanzare Ron ed Hermione ma le sarebbe piaciuto far fidanzare Harry con la bellissima attrice Emma che interpreta Hermione.