- Non fare agli altri ciò che non vuoi che gli altri facessero a te!
- Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te!
di Gabriele Luca
I ragazzi del movimento MaBasta, “capitanati” dal loro professore Manni, ci hanno accolto nella sala Dante dell’Istituto Galilei-Costa di Lecce, per una giornata dedicata al progetto omonimo.
Con tanta energia, gioia, e positività hanno illustrato a tutti noi presenti, bulliziotti e bulliziotte individuati nelle varie scuole aderenti alla loro rete, l’ormai famoso progetto per combattere il bullismo e il cyberbullismo.
La particolarità di tale progetto è quella di creare modelli di “Scuole Debullizzate” dove bulliziotti e bulliziotte hanno il compito di tenere orecchie tese e occhi ben aperti per poter capire se si stanno verificando episodi di bullismo e cyberbullismo o anche solo se si verificano atteggiamenti di tale tipo all’interno delle scuole di appartenenza.
I ragazzi si sono soffermati molto a descrivere le caratteristiche che devono avere queste figure istituzionalizzate nelle scuole. Devono essere: pronte a sconfiggere ogni forma di prepotenza, rispettose, contrarie ad ogni forma di sopraffazione o sopruso e con la capacità di mediare e portare la pace. Insomma i bullizziotti non diranno mai: “mi faccio i fatti miei”, ma faranno loro i due importanti principi o comandamenti di MaBasta: