delle CLASSI QUARTE (plesso Don Milani) – Il giorno 19 aprile 2018, durante le attività del laboratorio linguistico-espressivo, noi alunni di IV B abbiamo iniziato a realizzare un plastico: Gulliver prigioniero a Lilliput. Le attività erano state già progettate, individuando i materiali da utilizzare e soprattutto cercando di capire dove potessimo recuperarli. La cosa più simpatica è stata reperire il protagonista del nostro plastico: Gulliver!!!
Non potete immaginare cosa fosse all’inizio: una bambola di porcellana!!!
Avremmo potuto acquistare un pupazzo, un bambolotto, oppure creare una sagoma dal niente con del pannolenci e dell’ovatta… Ma nulla di tutto ciò sembrava rendere abbastanza l’idea… La trasformazione della bambola di porcellana è stato un tripudio di idee alquanto geniali ed estemporanee. All’inizio eravamo un po’ scettici ma pian piano il progetto ha iniziato a prendere forma. Per realizzare gli abitanti di Lilliput abbiamo usato il das e degli stuzzicadenti, con i colori a tempera li abbiamo dipinti ed infine abbiamo assemblato il tutto sul polistirolo, dipinto come fosse una spiaggia. Tutto sembrava assomigliare al modello iniziale di cui avevamo fatto una bellissima descrizione:
Oggi descriveremo Lemel Gulliver, un chirurgo che stava navigando nei Mari del Sud e che, a seguito del naufragio della sua nave, si trovò nella terra dei Lillipuziani. Questi piccoli omini non sono alti più di 15 cm e sembrano guerrieri con minuscole frecce. Parlano una lingua strana, incomprensibile. Legano Gulliver con fili leggerissimi e assediano il suo corpo. Gulliver ha gli occhi piccoli come una caramella, le sopracciglia lunghe, le orecchie piccoline come un Lillipuziano. Ha una statura gigantesca per i Lillipuziani e minuscola per i giganti. Ha i capelli lunghi, con un ciuffo, color castano chiaro, la fronte stretta e rugosa. Gulliver indossa una giacca rossa con dei bottoni gialli, una camicia blu scuro, un pantaloncino a tre quarti di colore blu cobalto, dei calzini lunghi di colore giallo e le scarpe nere. Immagino che il suo carattere sia ironico e fantasioso, certamente coraggioso, una persona onesta e leale. Anche se Gulliver è un personaggio fantastico è il protagonista perfetto per questa storia strabiliante.
Probabilmente il personaggio ricreato non sarà proprio uguale all’originale ma… l’importante è averci provato!!!