Siamo tutti “DIVERSI” ed “UNICI”, così gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria del plesso di Santa Caterina Albanese, IC Fagnano Castello – Mongrassano, in provincia di Cosenza, hanno iniziato l’attività laboratoriale e ludica riguardante “La giornata dei calzini spaiati“.
Gli stessi, insieme ai loro docenti ed al collaboratore scolastico, hanno indossato calzini spaiati e colorati proprio per mostrare e dimostrare la loro diversità ed unicità. Attraverso attività ludiche e ricreative, i bambini hanno raccontato il loro modo di essere diversi ma nello stesso tempo il loro essere “Preziosi ed Importanti” nel gruppo.
I piccoli alunni, con l’aiuto delle maestre, hanno appeso su di un filo i loro calzini colorati e diversi tra loro: “Così come i calzini hanno colori e forme diverse, anche noi abbiamo caratteristiche diverse che ci rendono unici. Ognuno di noi è una risorsa positiva per l’altro”.
La diversità è un valore aggiunto; la diversità è una ricchezza. Dobbiamo essere consapevoli di essere Unici in una società che ha tanti “calzini spaiati e colorati”.
I docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria del plesso di Santa Caterina Albanese (Cs)