Il titolo di questo articolo vuole giocare ancora una volta con lo sfondo integratore che ha fatto da filo conduttore alla programmazione della Scuola dell’Infanzia di Fagnano Castello nell’anno scolastico 2022-23, ovvero le favole, come territorio del fantastico attraverso il quale i bambini possono scoprire e apprendere molte cose della realtà.
Ciò ancor più in questo caso, che la regina esiste davvero, non in carne ed ossa ma in ali e antenne!
Lo scorso giovedì 18 maggio 2023, infatti, i bambini delle tre sezioni del plesso di Fagnano Castello centro hanno effettuato la loro prima uscita didattica, presso l’apicoltura Caruso, presente nel territorio comunale, per andare a conoscere niente poco di meno che ‘Sua Maestà l’Ape Regina’, insieme alle sue operaie ed a tutto il loro meraviglioso regno.
Superata l’emozione per quella che i più piccoli hanno vissuto come una vera e propria avventura (visto che per alcuni di loro si è trattato anche del primo ‘viaggio’ a bordo del pulmino), i bambini sono parsi subito molto incuriositi da ciò che veniva loro spiegato.
Dopo aver ascoltato l’apicoltrice, i bambini hanno cercato di riconoscere la regina, che se ne stava tra le altre api all’interno di un’arnia da osservazione coperta da un vetro; hanno, inoltre, potuto metter mano agli attrezzi dell’apicoltore, dapprima staccando la cera che sigillava le cellette piene di miele con una specie di forchetta ad hoc, poi facendo girare manualmente la centrifuga che serve ad estrarre il miele dai favi, infine plasmando con le loro manine una candela fatta con la cera prodotta dalle api e già staccata dai favi.
Oltre all’udito, alla vista ed al tatto l’esperienza non poteva che coinvolgere anche l’olfatto, con un buonissimo odore di miele che ha inebriato tutti durante l’intera permanenza nel ‘regno delle api’, e soprattutto il gusto, con la possibilità di assaggiare il miele e gli altri ‘cibi’ presenti ‘a corte’.
Alla fine di questa piccola avventura i bambini sono rientrati a scuola con le mani piene di doni e il cuore pieno di gioia.
Un grande ringraziamento all’apicoltura Caruso, per la disponibilità e generosità con la quale ci ha accolto.
Articolo curato dalla docente Antonella Quintieri, IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)
Totale Visite: 711
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!