Classi TERZE A/B, plesso CEGLIE – Il 7 giugno si è concluso il progetto “Pedibus – Carovane Verdi”, che ha coinvolto tutti noi alunni delle classi Terze di scuola primaria del nostro istituto comprensivo “Ceglie-Manzoni-Lucarelli”.
Le nostre insegnanti ci hanno illustrato le finalità di questo progetto: ridurre l’inquinamento, favorire il movimento del nostro corpo, approfondire la conoscenza del nostro quartiere apprezzando le bellezze naturali e artistiche, conoscere e rispettare le segnaletiche stradali e favorire la socializzazione.
Inizialmente le insegnanti ci hanno fatto una lezione teorica in classe per presentarci il progetto “Pedibus” e poi un secondo incontro per farci conoscere la segnaletica stradale riservata i pedoni.
Successivamente abbiamo percorso le strade del borgo antico, visitato il castello di Ceglie e la Chiesa Matrice con le nostre insegnanti e la guida del presidente dell’Associazione culturale “Kailìa” che ha risposto alle nostre domande e mostrato le bellezze culturali ed artistiche.
Tornati in classe, abbiamo individuato la posizione delle nostre abitazioni su Google Maps e quindi abbiamo scelto due punti di raccolta e due percorsi fino a scuola, evidenziandoli sulla mappa di Ceglie del Campo.
Abbiamo realizzato anche un bellissimo cartellone con la mappa e i disegni degli edifici storici del nostro quartiere con le relative didascalie.
Finalmente lunedì 6 e martedì 7, alle ore 7,45, ci siamo incontrati nei punti di raccolta, abbiamo indossato le pettorine verdi, formato una carovana verde e insieme ad alcuni genitori e alle maestre ci siamo incamminati allegramente fino alla nostra scuola per arrivare alle ore 8,10 in punto.
Durante il tragitto, dal punto di raccolta a scuola, i passanti hanno detto che era bello vedere i bambini con pettorine tutte uguali della scuola ed hanno chiesto cosa fosse “Pedibus”. Ci siamo fermati e abbiamo spiegato ai passanti che “Pedibus” è un progetto che stimola il camminare a piedi.
Per noi alunni è stata un’esperienza bellissima da ripetere il prossimo anno almeno volta a settimana.