di FEDERICA GIANNINI – Le Case di Moda sono continuamente alla ricerca di nuove strategie e il mondo dell’arte appare come una nuova fonte d’ispirazione.
Oggi la collaborazione tra stilisti e artisti è sempre più elevata, infatti, attraverso il loro estro creativo hanno trasformato, e tuttora continuano a trasformare, le case di Moda in veri e propri musei. Proprio come il grandissimo stilista appassionato di Arte, Yves Saint Laurent, il quale ha legato in maniera molto forte il suo nome alla storia della moda e dei costumi, rivoluzionando il modo di vestire delle donne della seconda metà del Novecento e applicando l’Arte nelle sue collezioni. Infatti, dal 1965 lo stilista crea la collezione Mondrian, dove gli abiti diventano tele tridimensionali, geometrie in movimento, trasformando il vinile in tessuto per impermeabili dal taglio rigoroso.
Come Saint Laurent, ci sono tanti altri stilisti che si sono ispirati all’Arte. Tra questi, Alexander McQueen che per la sua collezione Autunno-Inverno 2016/17 si è ispirato al quadro intitolato “Flora” di Botticelli. Anche Gucci, che nella collezione Cruise 2017, ha deciso di realizzare l’abito composto di volant rosa e da sandali gladiatore, il quale sembrerebbe assomigliare al quadro “Potrait of a young girl in a pink dress”.
Senza andare oltre il tempo e lo spazio, in Puglia, precisamente a Gioia del Colle, la stilista Angela Antonicelli, ha avuto l’onore di presentare un’opera cucita ad Arte, partendo dal meraviglioso tessuto creato dall’artista Paola Zannoni, una pittrice e creatrice magnificamente espressiva che ha ideato dei veri e propri quadri da indossare.
A conclusione di quest’articolo vi lasciamo riflettere sulla frase di John Galliano: ” La Moda è prima di tutto l’Arte del cambiamento”.