Salvatore Gaudino (4^ C)
Il giorno 27 febbraio il nostro istituto ha ospitato il torneo di calcio a 5 femminile. Le squadre partecipanti erano il Liceo “Cortese” di Maddaloni, l’“Enrico Mattei” di Caserta e l’”Alfonso Gallo”. Il torneo è stato svolto in un triangolare, ossia un torneo a tre squadre, di 4 tempi di 5 minuti ciascuno. Il nostro Istituto era rappresentato dalle ragazze: Gina Di Martino, Claudia e Chiara Chieffo, Gabriella Pisani, Noemi Saviano, Marika Crispino, Assunta Luongo, Rita Bottone, Denise Tempesta e Livia De Rosa.
La prima partita si è svolta tra le squadre ospiti: ha prevalso il “Cortese” di Maddaloni.
Quindi, è stata la volta della nostra squadra contro il “Mattei”. Nel primo tempo la partita si è sbloccata con il goal della nostra Marika Crispino con un ottimo passaggio da parte della compagna di squadra Noemi Saviano e con un tunnel ai danni del portiere. Nel secondo tempo avviene un cambio di giocatrici per la nostra squadra e le avversarie pareggiano 1-1. Nel terzo tempo la squadra viene mischiata e l’intesa fra le giocatrici non è delle migliori, subiscono un altro goal e termina il terzo tempo con il risultato di 1-2 per le avversarie.Il quarto tempo le avversarie continuano a dominare ma la nostra squadra riesce a difendere bene ma ciò non basta ad evitare la sconfitta ( risultato di 1-2). Ci si aspettava maggior “fair play”, ma in varie fasi di gioco vi è stato un atteggiamento scorretto, soprattutto dalle avversarie, che l’arbitro ha lasciato impunito.
L’ultima partita si è svolta contro il’”Cortese”. Il primo tempo si conclude in parità, 0-0. Nel secondo tempo la partita entra nel vivo, con una traversa colpita dalla nostra giocatrice Marika Crispino, ma senza alcun esito positivo.Il terzo tempo la squadra avversaria reagisce attaccando in modo insistente ma la nostra squadra difende in maniera perfetta.Il quarto tempo continua in modo equilibrato con azioni pericolose da entrambi i lati e all’ultimo minuto Saviano firma l’1-0 e la partita si conclude con la nostra vittoria. Nonostante ciò, per la differenza reti, il trofeo viene assegnato al Liceo “Cortese” di Maddaloni.